Stelle cadenti: il 10 agosto tutti con il naso all’insù per la notte di San Lorenzo – Il 10 agosto ricorre la notte di San Lorenzo dove sarà possibile ammirare le stelle cadenti o meglio definite come “sciame meteorico delle Perseidi“; in questi giorni l’atmosfera terrestre sarà attraversata da un numero di piccole meteore. Le meteore Perseidi sono i detriti rilasciati dalla cometa Swift-Tuttle durante il suo giro secolare attorno al sole. Ogni estate la Terra attraversa questa scia di detriti, che entrano nella nostra atmosfera e si disintegrano in una scia incandescente. Il momento migliore per ammirare le “stelle cadenti” cade tra il 10 e il 14 agosto di ogni anno.

Perchè viene chiamata notte di San Lorenzo?

Non è “astroreligione”. E’ chiamata notte di San Lorenzo perchè si rammenta il martirio del santo bruciato vivo su una graticola proprio il 10 agosto del 258 d.C. su ordine dell’imperatore romano Valeriano. Le stelle cadenti per l’appunto vengono chiamate anche “lacrime di San Lorenzo”.

Dove ammirare al meglio lo spettacolo delle “stelle cadenti”?

E’ possibile ammirare lo spettacolo dello “sciame meteorico delle Perseidi” in un luogo buio, su una barca in mezzo al mare ad esempio o in montagna. L’importante è essere immersi nel buio al fine di ammirare al meglio la volta celeste. Si potrebbe andare anche in spiaggia, sdraiarsi, ammirare il cielo e attendere il passaggio della “stella “. E’ obbligatorio, per tradizione, esprimere un desiderio nel momento in cui si vede la “lacrima di San Lorenzo”.

Curiosità

Scrivendo “stelle cadenti” sul motore di ricerca di google vedrete per pochi secondi le stelle cadenti sul monitor. Un effetto grafico sicuramente simpatico e d’impatto.