The Guardian: Sperlonga una delle migliori spiagge d’Europa – Sperlonga è sotto gli occhdel mondo grazie al quotidiano inglese The Guardian, che ha stilato la classifica delle migliori 40 spiagge d’Europa. Così viene descritta: “A metà strada tra Roma e Napoli, l’antico centro imbiancato a calce di Sperlonga sorge su un promontorio a picco sul mare, sormontato da una torre del XVI secolo. A sud, oltre un piccolo porto turistico, si trovano splendide sabbie dorate sostenute da basse colline e alcuni campeggi. Ci sono alcune concessioni, con ombrelloni e lettini, ma anche tanti tratti di spiaggia libera. Il meglio si trova poco prima di un basso promontorio a 10 minuti a piedi lungo la sabbia, che offre anche una vista attraverso le ringhiere di una grotta e le rovine della villa in cui l’imperatore romano Tiberio sarebbe fuggito intorno al 22 d.C., quando le risse con il Senato divennero troppo …”
The Guardian: Sperlonga una delle migliori spiagge d’Europa – Per conoscere le altre località occorre approfondire leggendo direttamente dalla fonte: clicca qui.
ARTICOLO CORRELATO – Sperlonga, Grotta di Tiberio: Esplorazioni subacquee e scavi: Di seguito la dichiarazione della delegata ai beni culturali, archeologa ed ex direttrice del Museo di Sperlonga, Marisa de’ Spagnolis: “Sono particolarmente lieta che sia stato approvato l’accordo di programma per la valorizzazione del Museo Archeologico Nazionale e dell’area archeologica della Villa di Tiberio, tra la Direzione Regionale Musei Lazio del Ministero della cultura ed il Comune di Sperlonga. Comune e Direzione regionale procederanno alla creazione di un Comitato misto che avrà l’incarico di predisporre un piano strategico di sviluppo culturale. Il Comune di Sperlonga, anche in considerazione del fatto che futuri scavi, sporadici rinvenimenti (vedasi la recente scoperta di un capitello sulla spiaggia antistante la villa di Tiberio), e esplorazioni subacquee permetteranno di portare alla luce altre sculture, intende proporsi come il luogo ideale dove realizzare un centro studi sui miti omerici del mediterraneo dove promuovere e valorizzare attività storico-archeologiche per favorire la conoscenza del patrimonio artistico-culturale della cittadina e per sollecitare studi e indagini sulle problematiche legate ai luoghi e alla produzione artistica dei miti omerici che hanno ispirato anche grandi artisti nel corso dei secoli in stretta collaborazione con la direzione del Museo”. Ecco il link al documento https://www.comune.sperlonga.lt.it/…/po/mostra_news.php…