Scauri: strisce pedonali tra le traverse per la tutela dei pedoni – Non è una novità, abbiamo già evidenziato il problema e torniamo a farlo, in particolare ora che siamo all’inizio della stagione estiva, turistica-balneare. È nostra abitudine interagire proficuamente con i rappresentanti delle istituzioni. E anche in questo caso come giornalista e ambientalista lo abbiamo fatto comunicando con l’assessore al ramo Luca Salvatore.
Scauri: strisce pedonali tra le traverse per la tutela dei pedoni – E abbiamo concordato un sopraluogo nei prossimi giorni. Quali sono le nostre istanze? Innanzi tutto l’attraversamento delle traverse cittadine. Prendiamo ad esempio Scauri e la via nazionale. I pedoni che rispettosi del codice della strada camminano sui marciapiedi debbono, inevitabilmente, lasciarli per attraversare le traverse e riportarsi sul marciapiede successivo.
Scauri: strisce pedonali tra le traverse per la tutela dei pedoni – Sovente i nostri protagonisti sono anziani, mamme con bambini, ragazzini e le auto che dalla via nazionale Appia si immettono nella traversa o da questa sulla nazionale non hanno MAI l’abitudine di rallentare e di dare la precedenza ai pedoni che stanno attraversando. Per gli automobilisti è molto più importante lasciare l’Appia o immettersi sulla stessa prima che giunga l’eventuale auto che si vede sopraggiungere. Servono strisce pedonali, che possono fare da dissuasori per gli automobilisti, garantendo maggiormente l’incolumità degli ignari e innocenti pedoni.