Regione Lazio: pubblicato il bando per finanziare gli studi di fattibilità delle Comunità Energetiche Rinnovabili – Emilio Di Micco, Dottore in Economia, comunica: “La Regione Lazio ha pubblicato il bando per finanziare gli studi di fattibilità tecnico-economica finalizzati alla realizzazione delle CER, le Comunità Energetiche Rinnovabili.
Attraverso le CER la Regione Lazio intende sostenere la produzione di energia da fonti rinnovabili e l’autoconsumo mediante un modello basato sulla condivisione ed incentrato su un sistema di scambio locale, favorendo la gestione congiunta, la riduzione della dipendenza energetica dal sistema elettrico nazionale da fonte fossile e, più in generale, lo sviluppo sostenibile.
Le Comunità Energetiche Rinnovabili rappresentano un modello di innovazione che rende i cittadini e le istituzioni protagonisti, investendoli della possibilità di utilizzare la generazione e la condivisione di energia rinnovabile come contrasto al cambiamento climatico, come strumento di democrazia e di solidarietà sociale e come esempio virtuoso di uno sviluppo basato sulla cooperazione. Con le CER siamo portati a chiederci come venga generata l’energia che consumiamo e a comprenderne il valore.
Un asset strategico che rientra nell’ampia programmazione mirata ad ottenere risparmio energetico e agevolazioni economiche, in piena sintonia con gli obiettivi chiave del “Piano UE Clima ed Energia 2030”.
La costituzione delle CER permette di raggiungere obiettivi di carattere:
- ambientale, incentivando la diffusione delle Fonti Energetiche Rinnovabili diminuendo in tal modo le emissioni di gas ad effetto serra e concorrendo alla mitigazione dei Cambiamenti Climatici;
- economico, attraverso la riduzione dei consumi e il risparmio energetico;
- sociale, attraverso la promozione di modelli di inclusione e collaborazione e di contrasto alla povertà energetica.
Beneficiari del bando
Possono partecipare al presente Avviso le CER costituite e da costituirsi come definite all’articolo 2, comma 1 lettera p) del D.Lgs. n. 199 del 08/11/2021.
Ai sensi dell’articolo 31, comma 1, lettera b) del D.Lgs. n. 199 del 08/11/2021, la CER è un soggetto di diritto autonomo e l’esercizio dei poteri di controllo fa capo esclusivamente a persone fisiche, PMI, enti territoriali e autorità locali, ivi incluse le amministrazioni comunali, gli enti di ricerca e formazione, gli enti religiosi, quelli del terzo settore e di protezione ambientale nonché le amministrazioni locali contenute nell’elenco delle amministrazioni pubbliche divulgato dall’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) secondo quanto previsto all’articolo 1, comma 3, della legge 31 dicembre 2009, n. 196.
Modalità di presentazione della domanda
La domanda va presentata on-line sulla piattaforma GeCoWEB Plus dal Soggetto Promotore ovvero dal Rappresentante legale della CER, a partire dalle ore 12:00 del 9 gennaio 2023 e fino alle ore 18:00 del 21 febbraio 2023.
La governance locale dovrà farsi trovare pronta in vista delle tante opportunità che arriveranno dal Governo, dal PNRR e dai bandi di finanziamento ai quali è possibile aderire. L’aspetto fondamentale riguarderà l’approccio culturale ed etico, al fine di sensibilizzare l’intera cittadinanza verso le tematiche green, con un approccio compatibile alla tutela dell’ambiente e al miglioramento degli standard di qualità del nostro territorio.
Per saperne di più, riporto di seguito il link del bando:https://www.lazioeuropa.it/bandi/avviso-pubblico-per-la-realizzazione-di-studi-di-fattibilita-tecnico-economica-delle-comunita-energetiche-rinnovabili-nel-lazio/“