In arrivo a Salerno una nave con 40 container pieni di pomodoro cinese. La protesta degli agricoltori di Coldiretti – È in atto una protesta degli agricoltori di Coldiretti, tra cui alcuni iscritti provenienti dalla federazione di Caserta, che stanno manifestando il loro forte dissenso contro l’arrivo nel porto di Salerno di una nave con 40 container contenenti pomodoro proveniente dalla Cina.
Il blitz fa parte della campagna “No fake in Italy”, portata avanti a livello nazionale e continentale dalla Coldiretti allo scopo di frenare la piaga della copia del prodotto italiano in giro per il mondo. Si tratta di un presidio via mare e sulla terraferma che ha coinvolto 6 gommoni e circa 150 manifestanti.
Coldiretti Caserta esprime il massimo supporto ai partecipanti alla manifestazione al porto di Salerno, ma anche a quella avvenuto negli stessi momenti a Bari. La tutela del made in Italy e la battaglia alla concorrenza sleale nel comparto agro alimentare troveranno sempre gli uomini e le donne della federazione di Terra di lavoro in prima fila.
ARTICOLO CORRELATO al pomodoro cinese – L’oro rosso fatto in casa – Nel Golfo di Gaeta continua a tramandarsi il culto delle bottiglie di pomodoro – Sembra di sentirlo il gorgoglio delle pentole piene di salsa che la nonna si apprestava a fare e conservare per poi distribuirle ai figli. Ciò che ad oggi restano sono odori e canzoni che la nonna intonava quando mescolava la salsa in una pentola grandissima che sembrava addirittura più grande di lei, così minuta e stanca e dalla pelle bruciata dal sole.
Il pomodoro, uno dei prodotti caratterizzanti la dieta mediterranea, è un alimento ricco di acqua, povero di calorie e ricchissimo di vitamine, sali minerali e carotenoidi. La sua preparazione è uno dei riti tramandati dalla tradizione contadina che riunisce famiglie numerose e allargate, vicini di casa e conoscenti, in un momento di lavoro, ma anche di convivialità. La preparazione delle conserve di pomodoro, la salsa pronta per diventare poi, durante l’inverno, sugo da gustare ogni giorno o da preparare secondo le ricette più elaborate della tradizione. I più fedeli alla regola preparano “le bottiglie” nel mese di agosto, ma c’è anche chi si attarda e sfora nei primi giorni di settembre.
Ma in cosa consiste la preparazione delle “bottiglie” che riunisce famiglie intere, specialmente nei giorni liberi dal lavoro? Clicca qui per continuare a leggere l’articolo.