La missione privata Polaris Dawn ha ottenuto un posto nella storia. Ha completato con successo la sua avventura orbitale di cinque giorni, durante la quale è avvenuta la prima passeggiata spaziale di astronauti non professionisti. Domenica mattina, 15 settembre 2024, la capsula Dragon di SpaceX è ammarata del Golfo del Messico, al largo della costa della Florida alle 3:37. I quattro astronauti dell’equipaggio – Jared Isaacman, Scott “Kidd” Poteet, Sarah Gillis e Anna Menon – sono tornati sulla Terra sani e salvi segnando la fine di una missione che ha stabilito numerosi primati.

La navicella ha raggiunto un’altitudine di 1.400 km sopra la Terra, spingendosi più in là di qualsiasi altro equipaggio negli ultimi cinquant’anni dopo la fine del programma Apollo. Questo traguardo ha permesso a Gillis e Menon di diventare le donne che si sono spinte più lontano dalla Terra nella storia dell’esplorazione spaziale. Inoltre si è trattato del primo giro spaziale di astronauti non professionisti.

Articolo precedentePD: Castelforte nella penombra… e l’estate volge ormai al termine
Articolo successivoIncidente Stradale – Auto ribaltata sulla strada Formia Garigliano
Pierluigi Larotonda
Laureato in Economia, ha collaborato col giornale web primaPrato, cronaca, e con Bisenziosette, settimanale carta stampata, occupandosi soprattutto di arte e libri. Ha scritto alcuni articoli culturali su Affari Italiani (2009). Conduce da molti anni il programma culturale Racconti Urbani su Radiocanale7 (arte, letteratura, storie metropolitane). Accanito lettore, tra i suoi libri l'almanacco calcistico NAZIONALI SENZA FILTRO (prefazione dell'osservatore tecnico azzurro del 2006, Giampiero Ceccarelli) e il saggio inchiesta IL DELITTO AMMATURO (presentato in Sala Stampa Camera dei Deputati l'8 novembre 2022 e con prefazione del giornalista Simone Di Meo). Ultimo volume pubblicato: Pali Azzurri, almanacco illustrato dei portieri della Nazionale italiana - prefazione di Giovanni Galli