Si rinnova l’omaggio ai Caduti del Comune di Santi di Santi Cosma e Damiano, in occasione della festa del 4 novembre, dedicata alle Forze Armate ed all’Unità Nazionale.
La tradizionale cerimonia subisce quest’anno una variazione iniziando il giorno 3 novembre nella frazione di Ventosa in coincidenza con l’inaugurazione delle celebrazioni del bicentenario della elevazione a Parrocchia della Chiesa di San Martino di Tours. Saranno presenti all’omaggio l’Arcivescovo di Gaeta che presiederà la Santa Messa ed altre autorità civili e militari. E’ stato invitato anche il Capo del Dipartimento della Protezione Civile dott. Angelo Borrelli.
Le celebrazione in onore dei caduti proseguiranno lunedì 4 novembre con la deposizione di una corona di alloro in Piazza Giuseppe Vozzolo nella frazione di Grunuovo alle ore 10,00, in Piazza San Lorenzo alle 10,30 per confluire poi nel Centro Storico ove alle ore 11,00 sarà celebrata, presso il Santuario dedicato ai Santi Patroni, la Santa Messa presieduta dal Rettore don Fabio Gallozzi ed a seguire si procederà alla deposizione di una corona davanti alla lapide posta in ricordo dei Caduti all’ingresso di Piazza don Alfredo Cardi.
Seguiranno i discorsi celebrativi tenuti dal Sindaco Franco Taddeo e l’intervento dei ragazzi dell’Istituto Comprensivo “G. Rossi”, guidati dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Rosalia Marino e dell’Itis Pacinotti (Sez. staccata di Santi Cosma e Damiano), con i rispettivi docenti, che aiuteranno a condividere il significato di questa manifestazione nel contesto del mondo attuale.
Ad accompagnare i vari momenti della cerimonia sarà la Banda Musicale di Santi Cosma e Damiano, diretta dal Maestro Gaspare Valente. Alla manifestazione presenzieranno, inoltre, i militari della locale Stazione dei Carabinieri, della Polizia Locale oltre ai componenti delle locali sezioni delle associazioni combattentistiche e d’arma e dell’Associazione Nazionale Carabinieri in congedo, della Protezione Civile, della Croce Rossa e delle altre associazioni presenti sul territorio.