L’EMA in una nota stampa comunica: “L’EMA ha iniziato a valutare una domanda per l’uso di una dose di richiamo del vaccino Janssen COVID-19 da somministrare almeno due mesi dopo la prima dose a persone di età pari o superiore a 18 anni.
Il comitato per i medicinali per uso umano ( CHMP ) dell’EMA effettuerà una valutazione accelerata dei dati presentati dalla società che commercializza il vaccino. Questi dati includono i risultati di oltre 14.000 adulti che hanno ricevuto una seconda dose di vaccino COVID-19 Janssen o placebo (un trattamento fittizio) due mesi dopo la dose iniziale.
Il CHMP raccomanderà se gli aggiornamenti alle informazioni sul prodotto sono appropriati. L’esito di questa valutazione è previsto entro poche settimane, a meno che non siano necessarie informazioni supplementari, e sarà comunicato dall’EMA.
Il vaccino COVID-19 Janssen è un vaccino per prevenire il COVID-19. Attualmente è autorizzato per l’uso in persone di età pari o superiore a 18 anni, con la vaccinazione primaria costituita da una singola dose. Il vaccino è costituito da un altro virus (della famiglia degli adenovirus) che è stato modificato per contenere il gene per la produzione di una proteina da SARS-CoV-2, il virus che causa il COVID-19. Il vaccino COVID-19 Janssen non contiene il virus stesso e non può causare COVID-19. Il vaccino funziona preparando l’organismo a difendersi dalla SARS-CoV-2. Sono disponibili maggiori informazioni sul vaccino .
L’attuazione delle campagne di vaccinazione nell’UE, compreso l’uso di dosi di richiamo, rimane prerogativa dei gruppi consultivi tecnici nazionali sull’immunizzazione (NITAG) che guidano le campagne di vaccinazione in ciascuno Stato membro dell’UE. Questi organismi sono nella posizione migliore per tenere conto delle condizioni locali, compresa la diffusione del virus (in particolare qualsiasi variante preoccupante), la disponibilità di vaccini e le capacità dei sistemi sanitari nazionali.”