Con il patrocinio dell’Associazione Nazionale dei Carabinieri è stato pubblicato il libro “Le Medaglie d’Oro al Valore dei Carabinieri”, autore il Luogotenente dell’Arma Giovanni Silvio Govoni. Ne parla il generale di corpo d’armata (r.o.) dell’Arma Aldo Lisetti che lo ha avuto come collaboratore quando ero comandante della Compagnia di Gaeta, ai tempi che la città gaetana era interessata da una significativa presenza di militari statunitensi. Osserva Lisetti: “La prefazione è del presidente nazionale dell’ANC, Generale di Corpo d’Armata (r.) Libero Lo Sardo, il quale ha sottolineato che il saggio è – un riconoscimento di tanto coraggio e dell’abnegazione di tutti i Carabinieri che non hanno esitato a rischiare e spesso a perdere la vita per onorare il giuramento fatto alla Patria e al popolo italiano, distinguendosi agli occhi del mondo anche nelle difficili missioni di pace -.
L’autore, che risiede a Vallecrosia (Imperia) ed è decorato di varie medaglie e onorificenze, all’inizio della carriera, prestò servizio a Gaeta. Infatti, negli anni Settanta fu assegnato alla locale Compagnia dei Carabinieri, all’epoca da me comandata, con il grado di capitano. Giovanni Govoni è stata una figura di rilievo nell’instaurazione dei buoni rapporti tra comunità italiane e americane. Nei primi anni Settanta Govoni, nel grado di giovane brigadiere, giunse a Gaeta allor quando fu istituita, a seguito di mia proposta al Comando Generale, la Shore Patrol, pattuglie miste di carabinieri e marines per fare fronte alle problematiche determinate dalla presenza di circa tremila militari della Marina USA nella cittadina di Gaeta e nei paesi limitrofi. Govoni parlava correntemente più lingue e seppe rapidamente farsi apprezzare per le sue capacità d’interprete e per la carica di simpatia che suscitava con un carattere molto gioviale. Instaurò ottimi rapporti con il comandante dei marines, tenente Hilby, e con i vari comandi americani, sino a quando fu trasferito al Comando Supremo delle Forze Alleate in Europa – Shape, con sede in Belgio.
Rientrato in Italia dopo alcuni anni, ha comandato stazioni e reparti ottenendo medaglie ed elogi. Andato in pensione si è dedicato alla scrittura, pubblica libri e insegna presso l’Università della Terza Età a Bordighera e Ventimiglia. L’ho sempre stimato e ne ho un ottimo ricordo”. L’autore è un vero appassionato di faleristica, la disciplina che si dedica alla collezione e allo studio delle onorificenze, delle medaglie e di ogni altro segno di distinzione civile o militare. Giovanni Silvio Govoni merita per tutto ciò grata attenzione e apprezzamento. Nella foto è a destra, con a sinistra il capitano Aldo Lisetti e al centro il sergente statunitense Sergio Chiarello, di origine italo americano e imbarcato sull’incrociatore Springfield, nave ammiraglia della VI Flotta USA a Gaeta nel 1972. L’immagine è tratta dal libro “Shore Patrol” che Aldo Lisetti ha pubblicato alcuni anni or sono.