Il sindaco di Itri, Antonio Fargiorgio, dichiara: “Quella scorsa, è stata una settimana in cui abbiamo dovuto registrare una serie di nuove positività tra i nostri cittadini, che qualche comprensibile preoccupazione hanno generato.
Nella stragrande maggioranza dei casi, si è trattato di contagi che hanno riguardato interi nuclei familiari o comunque collegati a precedenti e conosciuti link familiari. Ad ogni modo, si è sempre trattato di persone che erano già in isolamento domiciliare e che quindi avevano per tempo limitato i propri contatti con l’esterno.
Alla data odierna, risultano positivi ancora 44 cittadini itrani.


Inutile dire che occorre sempre rispettare le regole, se vogliamo che il rischio del contagio sia, se non bandito, quantomeno fortemente contenuto. So che qualcuno invocherà maggiori controlli, se non addirittura anche provvedimenti sanzionatori.
Personalmente, resto invece dell’avviso che ciascuno debba farsi carico di rispettare le regole non perché ci sia una norma ad imporcele, ma perché è giusto e doveroso eticamente rispettarle, senza se e senza ma. Il precetto contenuto nelle norme, specialmente quando serva a regolare la civile convivenza ed a garantire la sicurezza collettiva, va sempre e comunque rispettato, indipendentemente dal fatto che sia prevista una sanzione per la sua inosservanza.


Invito perciò tutti, specialmente con l’approssimarsi del periodo di festività, a continuare a rispettare le regole, indossando le mascherine, evitando gli assembramenti e lavando frequentemente le mani.
La strada intrapresa, grazie anche alla campagna vaccinale che si spera sia sempre più puntuale, esaustiva ed articolata, è quella che ci condurrà fuori da questo periodo di emergenza epidemiologica.
Insieme ce la faremo.”