Inventata una Pellicola alimentare antibatterica sostenibile che cambia colore quando il cibo va a male – “Gli scienziati della NTU Singapore hanno creato una pellicola alimentare biodegradabile che cambia colore quando il cibo che protegge si è rovinato. La pellicola ha anche proprietà antibatteriche che potrebbero proteggere il cibo dalla contaminazione microbica. Questa pellicola alimentare sostenibile è realizzata con semi di frutta scartati, il che ridurrà gli sprechi. I noccioli di avocado sono gli ingredienti essenziali per preparare il wrap, ma vengono utilizzati anche l’amido dei semi di durian e di jackfruit. I ricercatori hanno affermato che l’estratto di semi di avocado utilizzato nella pellicola alimentare contiene catechina e acido clorogenico, che aiutano a prevenire l’ossidazione e a bloccare la crescita di batteri nocivi come lo Staphylococcus aureus, che produce tossine che possono causare intossicazioni alimentari.
I semi di avocado contengono un composto naturale chiamato “Perseorangin”. Questo composto è sensibile alle variazioni del valore del pH e cambia colore a diversi livelli di pH, a seconda di quanto sia alcalino o acido. Per indicare il deterioramento degli alimenti, il colore della confezione passa dal giallo traslucido al marrone scuro quando i composti azotati vengono prodotti dai batteri durante la scomposizione degli amminoacidi presenti negli alimenti ricchi di proteine, come pesce e carne. La pellicola intelligente è stata in grado di avvisare del deterioramento del cibo fino a due giorni prima che il gambero si scolorisse ed emettesse cattivi odori. Questo avviso visivo potrebbe migliorare significativamente il monitoraggio della freschezza del cibo e potenzialmente prevenire le malattie dissuadendo le persone dal mangiare cibo che potrebbe sembrare fresco ma che ha iniziato a marcire.
L’autore principale, il professor William Chen, direttore del programma di scienza e tecnologia alimentare della NTU , che ha guidato lo studio, ha affermato: “Abbiamo sviluppato una nuova pellicola alimentare che dovrebbe avere un profondo impatto sulla riduzione dello spreco alimentare sfruttando il potere della natura, vale a dire i composti antimicrobici e anti-deterioramento contenuti nei noccioli di avocado scartati”.
I partner del settore non coinvolti nello studio hanno affermato che l’innovazione NTU è promettente. La Sig.ra Mirte Gosker, Amministratore delegato del The Good Food Institute Asia Pacific, ha affermato: “Rafforzare un sistema alimentare più sicuro, sostenibile e giusto, riducendo al minimo gli sprechi, non è solo una scelta in Asia, è necessario”.”L’involucro potrebbe rivelarsi utile per i produttori di alimenti, che cercano sempre di più di ridurre gli sprechi e ottimizzare ulteriormente gli elementi trascurati del ciclo di produzione alimentare, come i semi. Utilizzando semi di jackfruit, semi di durian e noccioli di avocado precedentemente scartati, il nuovo metodo di produzione di involucri alimentari creato dal Prof. William Chen della NTU è un esempio convincente di come possiamo guardare alla natura per ottenere un impatto verde maggiore con meno”.” Lo comunica la Nanyang Technological University.