Il vaccino cerotto è in sperimentazione – Sarà testato all’Unisanté di Losanna su 26 volontari sani dal 10 gennaio un vaccino contro il coronavirus in forma di cerotto. Secondo i media svizzeri, il vaccino di nuova generazione non utilizza l’mRna ma funzionerà su un principio diverso dai vaccini attuali. Il medicinale mira a indurre l’immunità cellulare piuttosto che la produzione di anticorpi, affidandosi ai linfociti T per eliminare le cellule infette dal virus e impedirne la riproduzione.
Alix Miauton, a capo della sperimentazione clinica ha dichiarato: “Si tratta di un vaccino complementare ad altri vaccini già esistenti, e non intende sostituirli. L’obiettivo della sperimentazione è determinare se il vaccino sia sicuro e non induca gravi effetti collaterali”.
Ciascuno dei 26 volontari sarà seguito per 6 mesi, e nella prima fase il medicinale non avrà ancora la forma di cerotto ma sarà somministrato utilizzando micro-aghi da meno di un millimetro. I primi risultati saranno disponibili entro giugno; se gli studi clinici di fase 1, 2 e 3 daranno risultati soddisfacenti, il vaccino definitivo sarà poi disponibile non prima del 2025.
ARTICOLO DEL 29 DICEMBRE 2021: “Vaccino Covid ai bambini, l’Iss risponde a tutti i dubbi – L’Istituto Superiore di Sanità (ISS) ha diffuso informazioni utili in tema di vaccino covid ai bambini: Quali sono gli effetti del Covid sui bambini?Anche se in misura minore rispetto all’adulto, anche nell’ età infantile l’infezione da Sars-CoV-2 può comportare dei rischi per la salute, tanto è vero che circa 6 bambini su 1.000 vengono ricoverati in ospedale e circa 1 su 7.000 in terapia intensiva. Inoltre anche nei casi (e sono fortunatamente la grande maggioranza) nei quali l’infezione decorre in maniera quasi completamente asintomatica, non è possibile escludere la comparsa di complicazioni quali la sindrome infiammatoria multisistemica (una malattia rara ma grave che colpisce contemporaneamente molti organi), e quello che viene definito “long Covid”, e cioè la comparsa di effetti indesiderati a distanza di tempo. PER CONTINUARE A LEGGERE CLICCA QUI“