Fondi, sportello di orientamento – È stato approvato questa mattina, con una delibera di giunta, uno sportello di orientamento per giovani e imprese. Finanziamenti e opportunità offerte dagli enti sovracomunali, Regione ed Europa in primis, informazioni ma anche supporto e assistenza: i servizi offerti con lo strumento istituito grazie al lavoro sinergico del Comune di Fondi e dalla Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura di Frosinone e Latina saranno molteplici. A tale scopo, il prossimo venerdì 17 dicembre, il sindaco di Fondi Beniamino Maschietto e l’assessore alle Attività Produttive Stefania Stravato si recheranno presso la sede pontina dell’Ente Camerale per la sottoscrizione di un’apposita convenzione. Il progetto sta prendendo forma anche grazie al supporto del Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi che, con la sottoscrizione di un protocollo d’intesa, ha messo a disposizione alcuni locali di Palazzo Caetani.
Lo sportello si propone di tendere la mano ai giovani e alle piccole imprese in difficoltà a causa delle radicali trasformazioni che la recessione globale dovuta all’emergenza sanitaria ha innescato nella struttura economica della società, rimodellandone il panorama produttivo e imponendo l’urgenza di una maggiore sinergia tra economia globale e locale.
Si tratta, infatti, di una delle iniziative di rilancio dell’economia finanziate con le risorse trasferite dal governo al Comune di Fondi per essere stato zona rossa dal 19 marzo al 14 aprile 2020.
“Le mutate condizioni – recita la delibera approvata – costituiscono la base per la promessa di un rinnovamento economico che passa attraverso la definizione di nuove alleanze e nuove modalità di cooperazione tra istituzioni, imprese e territorio, la cui sfida principale è immaginare e costruire un possibile ponte economico tra il mondo pre e post pandemico”.
Lo sportello si avvarrà del prezioso supporto dell’Azienda Speciale Internazionalizzazione Formazione ed Economia del Mare – della Camera di Commercio di Frosinone Latina, che promuove offerte mirate ed integrate attraverso attività di orientamento, formazione, assistenza, accompagnamento e supporto per giovani, aspiranti imprenditori e imprese nascenti, e della Fondazione BIO CAMPUS, Istituto Tecnico Superiore per le nuove tecnologie per il “Made in Italy“, altamente specializzata in un tipo di formazione volta a ridurre le distanze tra scuola e mondo del lavoro.
«Grazie ad azioni e servizi sui temi dell’orientamento, della formazione e del lavoro, che a diverso titolo contribuiscono alla qualificazione del capitale umano – spiegano il sindaco di Fondi Beniamino Maschietto e l’assessore alle Attività Produttive Stefania Stravato – verranno promosse progettualità ed azioni volte a favorire la diffusione della cultura d’impresa, il sostegno all’innovazione, l’incontro tra giovani e aziende, la competitività dei processi produttivi, la creazione di nuove competenze e la formazione di nuove figure professionali spendibili sul mercato del lavoro e nell’agevolazione dell’accesso ai finanziamenti».