In ottemperanza a quanto disposto dal DPCM che entrerà in vigore dal 04 maggio 2020 per il contenimento e il contrasto del diffondersi del virus COVID 19 sull’intero territorio nazionale, il Comune di Gaeta riattiverà, nelle modalità ivi indicate, i seguenti uffici e servizi:
STATO CIVILE E SERVIZI ESSENZIALI
Si assicurano, previo appuntamento da concordare con l’ufficiale dello stato civile ai seguenti numeri telefonici 0771469246 – 0771469239, i seguenti adempimenti:1) DICHIARAZIONI DI NASCITA; 2) DICHIARAZIONI DI MORTE; 3) DISPOSIZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO DATI; 4) PUBBLICAZIONI DI MATRIMONIO; 5) VERBALE COSTITUZIONE UNIONE CIVILE; 6) SEPARAZIONI E DIVORZI IN COMUNE; 7) MATRIMONI ED UNIONI CIVILI e 8) GIURAMENTO ACQUISTO CITTADINANZA ITALIANA. Matrimoni e unioni civili (DOVE NON DIFFERIBILI) sono possibili con i soli sposi e testimoni. Sarà assicurata comunque tutta l’attività di back office cioè trascrizioni, annotazioni, decreti, e tutte quelle procedure inviate da enti pubblici o da privati.
RILASCIO CARTE D’IDENTITA’- CERTIFICATI – COPIE CONFORMI ED ALTRO
Rilascio Carte D’Identità solo su appuntamento da concordare telefonando ai numeri: 0771469258 al 0771469498 o al 0771469288. Si darà priorità ai casi d’urgenza. La comprovata urgenza può ricondursi alla sussistenza delle seguenti condizioni: 1) Il documento è scaduto o l’utente non ne è in possesso; 2) Cittadino sprovvisto di ogni altro documento. 3) Documenti smarriti o rubati. 4)Cittadino che deve recarsi in paesi U.E. per motivi di lavoro. E’ utile avere bene a mente e ricordare ai cittadini che:
• Nei rapporti con tutte le pubbliche amministrazioni la carta d’identità può essere sempre sostituita con altro documento di riconoscimento;
• Il Consiglio dei Ministri ha deciso la proroga al 31 agosto 2020 della validità dei documenti di riconoscimento scaduti o in scadenza successivamente alla data di entrata in vigore del decreto ‘Cura Italia”
• La proroga riguarda sia le carte d’identità “cartacee” che quelle “elettroniche”. Rimane invece limitata alla data di scadenza del documento la validità ai fini dell’espatrio.
CERTIFICATI E AUTENTICHE
Per il rilascio di certificati, autentiche di copie conformi, dichiarazioni sostitutive di atti notorietà, autentica firma, è necessario l’appuntamento telefonico. Si darà priorità ai casi urgenti.
ANAGRAFE – Variazioni Per le seguenti pratiche: 1)Cambi di abitazione; 2) AIRE; 3)Cambi di residenza; 4) Cancellazioni anagrafiche.
Contattare i numeri e/o email:
0771.469257 – giancarlo.limperio@comune.gaeta.It.it 0771.469266 – vittoria.cerullo@ comune. gaeta. It. it