Dal 10 al 12 gennaio 2020, dalle 16.00 alle 20.00, si è svolto in Piazza della Libertà a Gaeta, il terzo concorso internazionale sculture di ghiaccio “World Ice Art Championship”, una sfida che ha regalato agli spettatori momenti di magia e divertimento.
Sotto le mani esperte di 15 grandi artisti provenienti da altrettanti Paesi dei cinque continenti, hanno preso forma fantasiose opere nel più freddo e originale dei materiali: il ghiaccio. Ogni artista, munito di acqua, filo spinato, seghe e palette, ha modellato il proprio cubo di ghiaccio dando vita a statue originali ed uniche nel loro genere.
Alcuni artisti sono riusciti a creare degli effetti ottici particolari, ricoprendo parte delle loro opere con vernici spray che creato sfumature di grande effetto.
L’arte di scolpire il ghiaccio risale all’antica Russia dove, a causa del freddo, il ghiaccio era un materiale molto facile da reperire e per questo usato anche in campo artistico. La passione per le sculture di ghiaccio si è poi diffusa in tutto il mondo e ogni anno vengono organizzati numerosi festival per celebrare questa forma d’arte alternativa, come: il “Festival di Harbin” in Cina o il “Festival della neve di Sapporo” in Giappone.