Continua dopo la pausa natalizia, l’attività politica del gruppo “Ripartiamo con Voi”.
Nel corso dell’assemblea, tenutasi presso la sala conferenze della “Casa del Sole”, alla presenza dei vertici del gruppo, e’ toccato al consigliere avv. Lino Martellucci, Presidente della Commissione Urbanistica Trasporti Mobilità e Polizia Municipale, l’apertura dei lavori, dove lo stesso ha proceduto con l’esporre le molteplici proposte formulate dalla medesima commissione consiliare atte a garantire una maggiore fluidità del traffico, maggior sicurezza sulle strade, ed interventi riguardanti il Piano della sosta.
Per quanto riguarda la “Viabilità” sono state indicate diverse soluzioni in via sperimentale cui per la formalizzazione bisognerà attendere la valutazione di quelle parti del PUT (Piano Urbano del traffico) che possono essere utilizzate. Interessanti le proposte relazionate dal Presidente della Commissione riguardanti il Piano di Sosta.
Alcune di carattere prettamente utilitaristico a residenti e commercianti , come l’abolizione dei stalli a disco orario con predisposizione di quelle blu a Piazza Mattei lato monte,cosi come la verifica per quanto riguarda l’utilizzazione dell’area comunale sita tra la II e III traversa di Via la Conca da adibire a parcheggio per gli abbonati di tale zona.
Altri provvedimenti riguardano invece degli accorgimenti inerenti alla stagione estiva, Le proposte relazionate dal Martellucci infatti sottolineano provvedimenti sulla sosta in quelle zone dove la città non può farsi trovare impreparata al flusso di turisti stagionali, che troppo spesso nel passato hanno creato disagi alla città ,senza apportare alla stessa i proventi cui qualsiasi città balneare fa leva per rinvigorire le proprie finanze, utili per garantire ai cittadini e ai turisti stessi un miglior servizio.
A tal proposito numerose le idee studiate per la prossima estate. Tra queste l’eliminazione di stalli bianchi lungo tutto il tratto adiacente la Pineta di Vindicio. E’ inammissibile infatti, che in una zona ad alta intensità di frequentazione, molto spesso fatto di “turismo pendolare”gli stessi usufruiscano di lunghe soste a titolo del tutto gratuito.
Stesso dicasi per il molo Vespucci dove sarà introdotta la pulizia settimanale dello stesso onde evitare la sosta, a volte anche di durata settimanale delle auto di coloro che si recano alle isole, Anche la Dotto.ssa Alessandra Lardo in qualità di Assessore alle politiche giovanili, digitalizzazione Sport e Pubblica Istruzione ha voluto dare il suo contributo all’assemblea illustrando le linee guida che caratterizzeranno il prossimo futuro del suo impegnatissimo mandato, svelando anche dei riferimenti per quanto concerne il prossimo bilancio di previsione “ Sono molto soddisfatta per aver finalmente ottenuto dei capitoli specifici per le politiche giovanili,molto buoni gli stanziamenti per lo sport in quanto ci sarà l’organizzazione dei Mondiali Europei di Vela.
Inoltre sono stati previsti per la prima volta dei capitoli di spesa specifiche per la manutenzione degli edifici scolastici e, quindi le somme non sono state ricomprese in un “unico calderone”. Dopo 18 mesi di amministrazione, – conclude il coordinatore del gruppo Joseph Romano – dove non poche sono state le difficoltà incontrate cui si è dovuto far fronte, quale la mancanza di dirigenti in settori chiave del palazzo comunale, i debiti fuori bilancio, la mancanza di fondi per poter far fronte agli innumerevoli bisogni cui la città ha bisogno. Credo che si inizi ad intravedere la fine del tunnel e quindi di poter iniziare a parlare di realizzazione dei punti del programma amministrativo.
Personalmente sono molto soddisfatto – continua Romano- del lavoro svolto finora dagli assessori in quota al nostro gruppo quale Pasquale Forte e Alessandra Lardo, come dei nostri consiglieri il Dott. Dario Colella, la Dott.ssa Ida Brongo e non ultimo l’avv .Lino Martellucci. Aspettiamo quindi fiduciosi le ultime procedure di legge per quanto riguarda l’approvazione del bilancio comunale da poter cosi iniziare a mettere mano agli importanti e necessari obiettivi necessari per la città .
Ripartiamo con Voi