Si è svolta ieri mattina la prima di 16 giornate ecologiche in programma nel corso del 2021 a Fondi.
Residenti, membri dell’associazione Selva Vetere, ispettori ambientali e amministratori, partendo dal parcheggio antistante il camping Holiday, hanno ripulito strade, vie della zona retrodunale e un ampio tratto di spiaggia fino quasi a raggiungere Tumulito.
Sono stati raccolti sacconi e sacconi di rifiuti. Tra stradine, sabbia e radure erano presenti scarti di ogni tipologia ma, a farla da padrona, soprattutto plastica e polistirolo.
I rifiuti, correttamente differenziati, sono stati conferiti in discarica grazie all’ausilio dei camion della società De Vizia.
Il sindaco Beniamino Maschietto e l’assessore all’Ambiente Fabrizio Macaro, che hanno guidato la spedizione ecologica, ringraziano tutti i presenti per aver aderito numerosi all’iniziativa.
Il prossimo appuntamento è per il 7 marzo con una doppia azione di clean up che interesserà le spiagge di Capratica e Sant’Anastasia.
Si svolgeranno infatti, in contemporanea, la giornata ecologica in programma da calendario e quella di Fare Verde spostata, come deciso al livello nazionale dall’associazione ambientalista, dal 31 gennaio al 7 marzo.