Fondi: Al via “Visionaria”: studenti a scuola di linguaggio cinematografico – Proseguono i progetti dedicati agli studenti e promossi dagli istituti scolastici della città in collaborazione con il Comune di Fondi. L’ultimo, dedicato alla cultura cinematografica e allo sviluppo di una lettura e di una scrittura critica, è stato promosso dall’Istituto San Francesco di Fondi, in collaborazione con il comprensivo Milani e l’ISAS (Istituti scolastici Alberto Soccodato) tra l’impegno, l’entusiasmo e il lavoro di decine tra docenti e studenti. “Visionaria”, come è stato denominato il progetto, è stato possibile grazie alla partecipazione di un bando ad hoc emanato dai ministeri dell’Istruzione e del Merito e della Cultura.
Moltissime le attività in corso: il programma prevede infatti lezioni frontali teorico-pratiche e attività laboratoriali di media literacy, storia del cinema, lettura critica dell’audiovisivo, struttura narrativa del videogioco, ideazione, realizzazione e installazione finale di un videomapping (fenomeno di cinema espanso che coniuga il linguaggio audiovisivo e l’installazione artistica), scrittura di una breve web-serie a struttura ramificata e produzione di un episodio pilota.
A curare laboratori e lezioni, in affiancamento ai docenti dei due istituti protagonisti del progetto, esperti di educazione visiva formati nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola e professionisti del grande schermo tra i quali Raffaele Schettino, regista del pluripremiato film “Due Donne al di là della legge”.
L’iniziativa, che ha preso il via lo scorso mercoledì 18 gennaio, proseguirà tutto l’anno e sarà coordinata dalla dottoressa Mara Calcagni, esperta di progettazione in ambito culturale e responsabile scientifico del progetto. È possibile seguire gli sviluppi del progetto sulle pagine social dei due istituti coinvolti.
«Sono progetti di spessore come questo – commentano il sindaco di Fondi Beniamino Maschietto e l’assessore alla Cultura Vincenzo Carnevale – ad accrescere l’interesse e la passione verso il cinema, la letteratura e la scrittura tra i giovanissimi formando una società attenta e creativa. Siamo orgogliosi di aver stipulato con l’istituto proponente un accordo di collaborazione che già sta portando a risultati interessanti. Un grande plauso va agli istituti partecipanti e a tutti i docenti che con anima e cuore rendono le nostre scuole vive, dinamiche e stimolanti».