Sabato 3 novembre prenderà il via “Favole di Luce”, appuntamento annuale dalle colorate atmosfere natalizie che da tre anni coinvolge tutta la città di Gaeta. La cerimonia d’inaugurazione sarà trasmessa su Radio Kiss Kiss Italia, media partner di quest’anno.
«Un grande lavoro di squadra, a cui va il mio ringraziamento, e che si concretizza con un’edizione che si preannuncia ancora più bella, emozionante e coinvolgente con installazioni luminose che coloreranno le strade ed i quartieri della Città di Gaeta». Ad affermarlo il sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano nel corso della presentazione di “Favole di Luce” 2018-19. «Il turismo fuori stagione – continua il primo cittadino – è la sfida raccolta per rivitalizzare l’economia cittadina. Una sfida che punta sulla destagionalizzazione turistica quale volano di sviluppo e crescita del tessuto socio-imprenditoriale. “Favole di Luce” contribuisce al rilancio dell’economia locale consentendo di far conoscere ed apprezzare la nostra città, il suo ricco Patrimonio Culturale, Artistico, Paesaggistico ed Enogastronomico».
Un evento che rafforza la politica di destagionalizzazione turistica intrapresa già a partire dal suo primo mandato e che quest’anno vede la partecipazione di Enti Istituzionali: Regione Lazio, Consiglio Regionale del Lazio, CONI Regione Lazio, CCIAA di Latina, Confcommercio Lazio Sud, Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno centro-settentrionale, IPAB “SS. Annunziata”, M.A.M. Consorzio Memorieartemare, XVII Comunità Montana dei Monti Aurunci, “Pro Loco Gaeta”, gli Istituti Scolastici IPSSEOA “Angelo Celletti” di Formia, l’ITE “Fermi”, IIS Liceo Scientifico “E. Fermi” e IISS Nautico “G. Caboto” di Gaeta.
«Questa edizione- ha aggiunto Mitrano- sarà ancora più d’impatto grazie alla collaborazione con partner privati. Di anno in anno, continua a crescere non solo in termini di affluenza turistica, ma anche come interesse da parte di privati e realtà imprenditoriali ed economiche importanti nel repertorio nazionale e locali: Motta, Geberit, Conad, gruppo EcoLiri, Italpol, Arcolario, Hotel Mirasole, Hotel Serapo, per citarne alcuni».
«Il turismo – spiega Bastianelli, direttore esecutivo ENIT, ente nazionale turismo – funziona quando si riesce a metter in campo un mix più ampio di offerte. Non dobbiamo dare per scontato che i turisti sappiano cosa abbiamo e quali sono le caratteristiche dei luoghi che si visitano. Il turismo è racconto e narrazione. Gaeta ha tanto da far vedere, si possono raccogliere i risultati andando incontro a quelle che sono le esigenze e le tendenze del settore».
E “Favole di Luce”, con il suo ricco calendario di eventi e di spettacoli in programma, sembra andare proprio in quella direzione. Dal 3 novembre al 20 gennaio si potranno ammirare ben 22 postazioni di Luce: “il giardino di stelle”, “Casper il polpo dai magici abbracci, “l’acquario della fantasia”, “come in un quadro”, “la nave di Enea” e tante altre attrazioni. Tra i weekend a tema, invece, il programma prevede il “Ferrari Day” in viale Battaglione degli Alpini sabato 10 novembre e domenica 11 novembre, a cura del Club Ferrari e gruppo EcoLiri; “Sport in piazza” in piazza della Libertà sabato 17 e domenica 18 novembre, a cura del CONI Comitato Regionale Lazio e Regione Lazio per lo Sport; “Geberit Day” in piazza XIX maggio sabato 1 dicembre e domenica 2 dicembre, “Ulysses Film Awards”, Premio Eccellenze del Cinema presso la “Pinacoteca d’Arte contemporanea G. da Gaeta” via de Lieto n. 2 a cura dell’Associazione “Ulysses Experience”.
A rendere questa edizione ancora più avvincente ed interattiva, e vera novità per questa terza edizione 2018-19, l’Applicazione scaricabile di “Favole Di Luce” realizzata da Mirko Di Ciaccio, su idea di Raffaele di Tucci, delegato al marketing territoriale, ed Antonio Gaudino. Questa App aiuterà i turisti a geolocalizzare gli eventi e le installazioni luminose, oltre che prenotare autobus o dare informazioni ai turisti.
Dal 12 al 20 gennaio in Piazza della Libertà si svolgerà un altro grande evento inserito in questa edizione dal titolo “Sculture e fornelli”, dal ghiaccio al food col Patrocinio della Confcommercio Imprese per l’Italia – Lazio Sud e prevede: “Campionato Italiano di Sculture di Ghiaccio” 12-13 gennaio, con il Patrocinio del Consiglio Regionale del Lazio a cura dell’Associazione Italiana “Scultori di Ghiaccio” di Amelio Mazzella; “Gli occhi del gusto” 14-15-16-17 gennaio col patrocinio del Confcommercio Cat, Consorzio M.A.M. Memorieartemare, a cura dell’dell’IPSSEOA “Angelo Celletti” di Formia a cui, attraverso il suo D.S. Monica Piantadosi, il Sindaco Mitrano rivolge un sentito ringraziamento per la fattiva collaborazione; il “World Ice Art Championship Città di Gaeta” 18-19-20 gennaio con il patrocinio della Regione Lazio a cura dell’Associazione Italiana “Scultori di Ghiaccio” di Amelio Mazzella.Dal punto di vista artistico tra le novità si annovera la sigla “Favole di Luce” a cura di Gianni Donati, la sfilata di “Abiti di Favole” del “Centro del Movimento” di Rita Spinosa, le illustrazioni artistiche di Mario Magnatti, la “Xmas Street Band Ercole Montano” di Antonio Uttaro, gli spettacoli teatrali dell’Associazione Teatrarte di Enzo Scipione e l’Ulysses Experience di Daniele Urciolo.Non mancheranno inoltre spettacoli per grandi e piccini: il “Natale con i burattini” dei F.lli Mercurio o “Il presepe di ghiaccio più grande d’Italia” a cura di Amelio Mazzella.
di Francesca Iannello