È morto ieri 5 dicembre 2024 Mario Tessuto, interprete della mitica “Lisa dagli occhi blu”, simbolo di un romanticismo canoro che ha fatto la fortuna di molti cantanti anni Sessanta. Grazie a questo singolo del 1969, Mario Tessuto conobbe una vasta popolarità. Fu il pezzo più venduto nell’estate del ’69, inciso da Tessuto su un disco che conteneva anche, sul lato B, il brano “Mi si ferma il cuore”. La canzone si classificò seconda a Un disco per l’estate (l’edizione del 1969 fu vinta da Al Bano con Pensando a te). A quella gara canora parteciparono anche Franco Battiato e Fred Bongusto (quest’ultimo finalista). Le serate finali furono presentate da Pippo Baudo e Gabriella Farinon, dal 12 al 14 giugno.
Grazie a “Lisa dagli occhi blu”, Mario Tessuto lanciò il suo primo 33 giri contenente 12 brani. Fu tra i più famosi cantanti di musica leggera degli anni Sessanta e Settanta. Poi, come per molti altri cantanti della sua generazione, l’avvento dei cantautori impegnati aprì momenti di crisi che Tessuto seppe comunque gestire e superare scrivendo per altri interpreti (citiamo Loredana Bertè).
Aveva 81 anni. Tessuto, nome d’arte per Mario Buongiovanni, viveva in Lomellina (Vigevano) con la moglie Donatella. Lascia anche due figli, Giancarlo e Sabrina.