Per poter giocare con i videogiochi online è importante non solo avere un pc o una consolle di ultima generazione ma anche una connessione ad internet che sia prestante e soprattutto stabile. Se si ha intenzione di giocare ai massimi livelli online, quindi, è fondamentale scegliere una offerta che preveda una connessione a internet che sia efficiente.
Considerato, però, il notevole numero di offerte disponibili sul mercato oggi, potrebbe essere difficile riuscire a capire quale sia attualmente la migliore offerta per soddisfare le proprie esigenze di gioco. L’importante è non scoraggiarsi e sapere cosa valutare prima di scegliere.
Rete cablata o senza fili?
Il primo quesito che bisognerebbe porsi per scegliere la rete più adatta per il gaming è: meglio la connessione ethernet o quella Wi-Fi?
In generale, una rete cablata tende a garantire velocità più stabili e rapidi rispetto a una rete Wi-Fi, poiché non è influenzata da fattori ambientali come la distanza dal router, gli ostacoli fisici e la presenza di altre reti Wi-Fi vicine. Questi elementi possono rallentare significativamente le prestazioni di una connessione senza fili.
La velocità di una rete senza fili, però, non dipende solo da questi fattori, ma anche dallo standard Wi-Fi adottato e dalla qualità del router utilizzato. Con l’uso di tecnologie più avanzate e router di ultima generazione, le reti Wi-Fi possono raggiungere prestazioni che si avvicinano o addirittura superano quelle di una rete cablata, per maggiori informazioni è possibile visionare qui le principali soluzioni internet a casa senza fili in modo da poter valutare in modo ponderato quale offerta internet attivare per giocare online senza problemi.
La velocità
Un altro fattore importante da considerare per la scelta di una connessione internet per il gaming è la velocità. È bene sottolineare che questo parametro dipende principalmente dal tipo di console utilizzata (o pc).
La maggior parte dei produttori raccomanda una velocità di download di almeno 3 Mbps e una velocità di upload compresa tra 0,5 e 1 Mbps per garantire prestazioni soddisfacenti. Tuttavia, per sessioni di gioco più intense o per giocare in multiplayer, è preferibile puntare su velocità superiori per ottenere un miglioramento significativo nella reattività del gioco.
Inoltre, con l’aumento della qualità grafica e delle dimensioni dei giochi moderni, avere una connessione internet più veloce può fare la differenza in termini di tempi di caricamento e aggiornamenti.
Larghezza della banda
Quando si parla di larghezza della banda si fa riferimento alla quantità di dati che possono essere trasmessi attraverso la propria connessione internet in un determinato periodo di tempo. Ebbene, per il gaming online è fondamentale avere un’ampia larghezza di banda al fine di gestire il traffico dati generato dal gioco e da altre attività online (il tutto in modo simultaneo).
Se la banda è limitata, avere un’elevata velocità di connessione potrebbe servire a ben poco. Per avere un’ottima connessione gaming è necessario avere la grandezza di una banda minima garantita. In poche parole, maggiore è la banda garantita, maggiore sarà la fluidità del gioco. Ovviamente in tutto ciò gioca un ruolo importante anche la tipologia di connessione attivata, ovvero, il tipo di tecnologia dietro all’offerta scelta.