In Italia 1.000 nuovi casi di tumore ogni giorno – L’Associazione Italiana Ricerca sul Cancro evidenzia dati che da una parte esprimono speranza e fiducia nella ricerca e nelle cure e dall’altra parte con la crudezza dei dati statistici che di cancro ci si ammala e si muore, ancora. Ogni giorno in Italia si diagnosticano più di 1.000 nuovi casi di cancro. Si stima, infatti, che nel nostro Paese vi siano nel corso dell’anno circa 377.000 nuove diagnosi di tumore, di cui 195.000 fra gli uomini e 182.000 fra le donne, e – si badi bene – dalla statistica sono esclusi i tumori della cute non melanomi.
Italia 1.000 nuovi casi di tumore ogni giorno – Lo affermano i dati relativi al 2021 derivanti dalla collaborazione tra AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica), AIRTUM (Associazione Italiana Registri Tumori), Fondazione AIOM e PASSI (Progressi nelle aziende sanitarie per la salute in Italia, che sottolineano come, tenendo conto dell’invecchiamento della popolazione, l’incidenza dei tumori nel periodo 2008 – 2016 sia in aumento tra le donne (+1,3 per cento per anno dal 2008) e sostanzialmente stabile tra gli uomini. Migliorano le percentuali di sopravvivenza: il 65 per cento delle donne e il 59,4 per cento degli uomini è vivo a cinque anni dalla diagnosi. Quando si valutano i dati statistici riferiti ai tumori, ci si imbatte in termini complicati dei quali è bene conoscere, almeno a grandi linee, il significato: incidenza, mortalità, sopravvivenza, prevalenza e rischio.
ARTICOLO CORRELATO – Radon: seconda causa di tumore al polmone, il più diffuso in Provincia di Latina:C’è un nesso tra l’elevata concentrazione di Radon presente sul nostro territorio e il fatto che il tumore al polmone sia il più diffuso nella nostra provincia? Sulla base di approfonditi studi epidemiologici, il radon è stato classificato dall’OMS e dall’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC) come un elemento cancerogeno per l’uomo (Gruppo 1, oncogeno certo) ed è reputato tra le principali cause di morte per tumore ai polmoni dopo il fumo di tabacco. Si tratta di un gas nobile e radioattivo, conosciuto nella tavola periodica con il numero atomico 86 e sotto il simbolo Rn, fu scoperto nei primi del novecento dal fisico tedesco Friedrich Ernst Dorn. Scaturisce dal terreno e da alcune tipologie di materiali da costruzione (es. residui magmatici, cemento addizionato con ceneri volatili di carbone, fosfogessi, sabbie zirconifere ecc.), nonché dalla falda acquifera. Clicca qui per continuare a leggere l’articolo.