Le carte prepagate continuano a essere uno dei prodotti in assoluto più interessanti tra quelli che vengono maggiormente sottoscritti online. Si tratta infatti di un settore molto dinamico, spesso soggetto ad offerte del “momento” e a condizioni particolarmente vantaggiose, come nel caso delle soluzioni gratuite che stanno riscuotendo molto successo negli ultimi anni. Tali carte in alcuni casi sono letteralmente gratis, perché non prevedono né un canone mensile, né commissioni fisse di nessun genere.
Per le persone che sono alla ricerca di una prepagata gratuita, la maggior difficoltà consiste nella valutazione delle condizioni, in modo da stabilire se quello individuato rappresenta realmente un prodotto privo di spese e adatto alle proprie esigenze. Per fortuna esistono dei portali di riferimento in questo settore che possono facilitare notevolmente questa selezione. L’uso di questi strumenti permette anche di restringere il campo delle possibili carte a quelle che, esperti del settore, hanno reputato le più interessanti.
Un esempio in tal senso è il portale di Chescelta, raggiungibile all’indirizzo www.chescelta.it/, che offre guide e approfondimenti dettagliati, utili per comparare le caratteristiche dei diversi strumenti di pagamento disponibili sul mercato. In tal modo è anche possibile soddisfare delle esigenze specifiche, come ad esempio quella di disporre di un codice IBAN, in modo da poter anche ricevere ed emettere dei bonifici o quella di individuare una carta priva anche di limiti o di costi di ricarica.
Le carte prepagate più richieste
Oltre ad essere gratuite, le carte prepagate maggiormente richieste sul mercato in questo periodo sono in grado di caratterizzarsi per una burocrazia molto semplice e veloce. Alle persone infatti non piace dover fare delle code agli sportelli o compilare molti documenti, per questo tali carte vengono di solito sottoscritte online nel giro di pochi minuti. Il tutto avviene con percorsi guidati e campi da compilare molto semplici che non richiedono competenze informatiche particolari.
Questo è possibile perché ormai la maggior parte delle banche e degli istituti di credito consente ai propri clienti di inviare comodamente i documenti richiesti online. Ovviamente poi l’invio della carta avviene per posta, nel giro di pochi giorni. Per scegliere la soluzione più economica è possibile guardare alle prepagate gratis, strumenti di pagamento che offrono numerosi vantaggi e che solitamente non hanno particolari vincoli temporali o di utilizzo. Altri aspetti utili da considerare prima della scelta sono:
- Semplicità di emissione.
- Presenza di un limite massimo di operazioni.
- Limite ai trasferimenti mensili.
- Costo dei prelievi.
- Eventuali costi di attivazione.
- Spese di ricarica.
Ovviamente queste caratteristiche non sono necessariamente sempre negative, semplicemente permettono di individuare la tipologia di carta prepagata gratuita più adatta per ogni cliente. Per esempio per alcuni potrebbe essere ininfluente una commissione prevista per i prelievi da sportelli ATM, forse perché non prevedono di utilizzare la carta in questo modo, al contrario per altri una commissione di questo genere potrebbe risultare gravosa. Dipende sempre tutto dall’utilizzo che una persona intende farne.
Altre considerazioni utili
I limiti ai movimenti che possono essere effettuati mensilmente o annualmente con una carta prepagata gratis sono di solito molto alti e difficilmente questi rappresentano un problema per gli utilizzatori. Va detto anche che quando il pacchetto gratuito non supporta più le necessità del cliente, quest’ultimo si trova davanti a due possibili alternative: o scegliere un nuovo prodotto differente o fare un upgrade della carta, rendendola a pagamento (quasi tutte prevedono questa possibilità).
Occorre quindi prestare sempre attenzione a quelle che possono rappresentare le voci di spesa di una carta prepagata senza canone o commissioni. Tra queste sono sicuramente sono da menzionare i costi di ricarica che rappresentano per molti l’aspetto più importante. Non è raro infatti che le carte gratuite abbiano delle spese di ricarica, che in alcuni casi possono essere ridotte al minimo facendo poche ricariche di importi elevati. Esistono però dei prodotti che hanno reso anche questo aspetto gratis.
Tutte le condizioni possono essere sempre individuate nel prospetto informativo di una carta ma al tempo stesso, avvalendosi di un valido comparatore, è possibile rendere questi aspetti decisamente più semplici da valutare, accrescendo così anche la consapevolezza dell’utente che va a richiedere una carta.