Bonus Natale 2024 – 100€ ai lavoratori. A chi spetta e come richiedere il contributo – Con la circolare 19/E dell’Agenzia delle Entrate, pubblicata il 10 ottobre 2024, si rendono noti dettagli del Bonus Natale, un’indennità una tantum di 100 euro destinata a sostenere i lavoratori dipendenti (sia pubblici che privati) con figli a carico durante le festività natalizie. Di seguito il comunicato:
Pronte le indicazioni dell’Agenzia sul “Bonus Natale”, l’indennità prevista per quest’anno dal
Dl Omnibus (Dl n. 113/2024) a favore dei lavoratori dipendenti in possesso di alcuni requisiti
di reddito e familiari. Con la circolare n. 19/E di oggi, le Entrate spiegano a chi spetta il
beneficio di importo fino a 100 euro e le regole per ottenerlo in busta paga insieme alla
tredicesima mensilità, che viene in genere corrisposta nel mese di dicembre. Il documento
di prassi fornisce anche istruzioni ai sostituti d’imposta che erogano il bonus: l’importo
dovrà essere parametrato ai giorni di lavoro, mentre non cambierà in base al tipo di
contratto (es. a tempo determinato o indeterminato) o all’articolazione dell’orario di lavoro
(es. part-time).
A chi spetta il bonus Natale – Tre i requisiti necessari per i dipendenti che intendono
richiedere il bonus: avere nel 2024 un reddito complessivo non superiore a 28mila euro;
avere sia il coniuge sia (almeno) un figlio fiscalmente a carico e avere “capienza fiscale”,
ovvero un’imposta lorda sui redditi di lavoro dipendente di importo superiore a quello della
detrazione per lavoro dipendente (art. 13 comma 1 del Tuir). Con riguardo al limite dei
28mila euro, la circolare chiarisce che non concorre al calcolo il reddito dell’abitazione
principale e delle relative pertinenze. Quanto invece al secondo requisito, il documento
precisa che occorre avere il coniuge, non legalmente ed effettivamente separato, e almeno
un figlio, anche se nato fuori del matrimonio, riconosciuto, adottivo o affidato, entrambi
(coniuge e figlio) fiscalmente a carico. In presenza di un nucleo familiare monogenitoriale, il
bonus è riconosciuto al dipendente con almeno un figlio fiscalmente a carico.
Come richiedere il contributo – Per ottenere il bonus, il lavoratore dipendente deve
presentare al datore di lavoro una richiesta scritta in cui dichiara di averne diritto, indicando
il codice fiscale del coniuge e dei figli fiscalmente a carico (o dei soli figli in caso di nucleo
familiare monogenitoriale). In particolare, il dipendente è tenuto a comunicare – tramite
autocertificazione – di possedere i requisiti di reddito e familiari previsti dalla norma. Il
sostituto d’imposta riconoscerà l’indennità insieme alla tredicesima mensilità e potrà
recuperare le somme sotto forma di credito da utilizzare in compensazione.
Bonus Natale 100 euro. L’annuncio del Vice Ministro Maurizio Leo – E’ stato il Vice Ministro dell’Economia Maurizio Leo a settembre ad anticipare la notizia di un bonus Natale da 100 euro durante l’evento Telefisco del Sole24Ore. Il vice Ministro dichiarò: “Il decreto entrerà in vigore il primo gennaio, ma siamo riusciti ad anticipare il bonus Befana a dicembre 2024 grazie al fatto che le entrate stanno andando bene. Grazie a queste entrate puntiamo un bonus di 100 euro netti senza tassazione”.
Il vice Ministro successivamente aggiunse: “Sappiamo che i contribuenti che hanno un reddito tra i 28 e i 50mila euro, oggi hanno un’aliquota del 35 per cento. L’obiettivo se, appunto, come ribadisco, si troveranno le risorse, è portarlo al 33%, magari spingerci un po’ più là per quelli che diciamo, fanno parte della terza fascia, quella del 43% e portarla sino a 60mila euro, quindi prendere 10mila della terza fascia e posizionarli sul 33 per cento”.