6 milioni di euro al MOF di Fondi. Approvato emendamento – “1milione e 200mila euro per 5 anni, dal 2023 al 2027, per un totale di 6milioni di euro, saranno destinati al Mercato ortofrutticolo di Fondi per interventi di sviluppo e valorizzazione. E’ questo il contenuto dell’emendamento, di cui sono primo firmatario con Forza Italia, approvato alla proposta di legge sull’ “Assestamento delle previsioni di bilancio 2022 – 2024” approvato oggi nel corso della discussione in consiglio regionale. Non posso non ringraziare in questo contesto l’assessore al bilancio e vice presidente della regione Lazio, Daniele Leodori, che ha mantenuto un impegno assunto circa un mese fa e riconosciuto di fatto la centralità nel sistema economico dei nostri territori del Mof di Fondi al pari del Car di Roma. Questo intervento segue quello che, tramite sub emendamento alla proposta di legge sul riconoscimento della legittimità dei debiti fuori bilancio, avevamo presentato come Forza Italia, ed era stato approvato, grazie al quale si riconosceva la partecipazione della Regione al capitale sociale oltre che del Centro Agroalimentare Roma (C.A.R.) anche al Mercato ortofrutticolo di Fondi.
6 milioni di euro al MOF di Fondi. Approvato emendamento – Il Mof di Fondi e il Car di Roma rappresentano due piattaforme logistiche agroalimentari di primo piano a livello nazionale ed Europeo che hanno saputo costruire nel tempo un ruolo da protagonisti grazie alla capacità di valorizzare i prodotti del territorio e di nicchia. Come istituzioni abbiamo il dovere di sostenere queste realtà imprenditoriali che hanno sviluppato in questi anni una funzione strategica all’interno delle filiera agroalimentare con un ruolo che poggia su numeri importanti di fatturato, imprese e occupati coinvolti, e che si contraddistinguono sempre di più per la capacità di dialogare con il mondo della distribuzione al dettaglio cogliendo le esigenze dei consumatori. Realtà che sanno dare sempre più valore ad una produzione di eccellenza, creando un luogo di riferimento commerciale proprio nel centro dell’Italia e nel cuore del Mediterraneo. Il Mof di Fondi nella provincia di Latina è una realtà imprenditoriale storica che ha dimostrato di saper accettare la sfida con la contemporaneità e con l’innovazione e che siamo certi grazie a questo nuovo innesto di risorse saprà capitalizzare ulteriormente il proprio patrimonio consolidando la sua centralità nel contesto internazionale in cui già oggi è riferimento di primo piano per il settore agroalimentare. L’approvazione di questo emendamento dimostra, come abbiamo sempre sostenuto, che quando si ragiona per priorità e basandosi sul dialogo fattivo i risultati nell’interesse esclusivo dei nostri territori e delle nostre imprese si possono raggiungere. Questa è la politica che ci piace, questa è la politica per cui continueremo come Forza Italia a batterci in ogni contesto, in ogni sede istituzionale”. Lo dichiara in una nota il capogruppo di Forza Italia in consiglio regionale del Lazio Giuseppe Simeone.
Ampliati stanziamenti per il Mof di Fondi – «In occasione del dibattito sull’assestamento della previsioni di bilancio regionale 2022-2024 ho presentanto un sub emendamento per incrementare lo stanziamento di 1,2 milioni di a favore del Mercato Ortofrutticolo di Fondi sino al prossimo 2027. In questi anni è stato fatto molto per la struttura: sappiamo che nel 2013 il Mof era sull’orlo del fallimento e la Regione si è impegnata per il suo salvataggio. E non possiamo dimenticare quanto fatto durante il primo lockdown per consentire al mercato di poter svolgere la sua funzione economica e sociale». Lo ha dichiarato il consigliere regionale del PD Enrico Forte.
ARTICOLO CORRELATO – Riconosciuta la centralità del MOF nella Regione Lazio – “Non posso che esprimere soddisfazione per l’approvazione nel corso dell’esame in aula della proposta di legge concernente il riconoscimento della legittimità dei debiti fuori bilancio, dei sub emendamenti che ho presentato ad un emendamento dell’assessore regionale al bilancio e grazie ai quali si riconosce la partecipazione della Regione al capitale sociale oltre che del Centro Agroalimentare Roma (C.A.R.) anche al Mercato ortofrutticolo di Fondi. Ringrazio l’assessore ed i colleghi per aver compreso le finalità di questi atti che comportano il giusto riconoscimento alla centralità che il Mof di Fondi rappresenta nel sistema agroalimentare non solo del Lazio ma anche a livello nazionale ed europeo. Il Mercato ortofrutticolo di Fondi, così come il Car di Roma, sono realtà imprenditoriali di primo livello che operano in uno dei settori di punta della nostra regione come quello agroalimentare. Il Mof di Fondi, in particolare, rappresenta la seconda piattaforma logistica agroalimentare più grande d’Europa che si consolida in una struttura eccezionale sia sul piano del potenziale che dell’indotto considerato che si tratta del più moderno centro italiano di concentrazione, condizionamento e smistamento di prodotti ortofrutticoli. Una struttura unica, che commercializza oltre 10 milioni di quintali di merce l’anno e costituisce l’unica vera piattaforma globale per l’agroalimentare presente in Italia.