Ieri a Latina si è svolto il tavolo tecnico per la Conferenza dei Sindaci Ato4. Secondo quanto dichiarato dal sindaco di Formia Paola Villa, unico sindaco presente, i comuni che hanno preso parte al tavolo erano solo 6.
“Chiaro che le carenze della segreteria tecnico operativa fino ad oggi hanno consentito al gestore (Acqualatina) di portare avanti proposte di investimenti non controllate e mai realmente realizzati – ha spiegato la Villa – Oggi come sindaco di Formia, ho argomentato affinché venisse inserito all’ordine del giorno la questione “torbidità del sud pontino”. Questione importantissima da dover affrontare con la carta dei servizi alla mano, in cui è chiaramente scritto “che le carenze del servizio idrico sono sostituite dal servizio autobotte” dove la parola “idrico ” deve come prevede il DPCM 1999 sostituita da “idropotabile”.
La speranza espressa dalla prima cittadina, è che all’assemblea dell’Ato tutti i sindaci saranno presenti, in particolar modo quelli del sud pontino, quelli “sul cui “groppone” gravano le responsabilità di ordinanze e di tutela di salute pubblica, documentare la questione e votare un ordine del giorno che tuteli i cittadini e richiami “economicamente” il gestore”.