Adozioni internazionali in Italia nel 2021 – La CAI rende noti i dati sulle adozioni internazionali al 31 dicembre 2021. Come ormai consuetudine le tabelle offrono la possibilità di confrontare le adozioni concluse da tutti gli enti autorizzati e l’andamento nei singoli Paesi, risultando uno strumento utile sia per gli operatori del settore sia soprattutto per gli aspiranti genitori adottivi che approcciano questa realtà.
Adozioni internazionali in Italia nel 2021 – A livello di numeri assoluti il 2021 ha evidenziato un leggero aumento rispetto all’anno precedente confermando, tuttavia, le difficoltà derivanti dal permanere della pandemia. È importante sottolineare che a fronte di Paesi che hanno confermato particolari criticità, altri Stati di origine dei minori, grazie anche alla continua collaborazione della CAI con il Ministero degli Affari Esteri e con gli Enti Autorizzati, hanno invece visto un incremento delle procedure adottive concluse consentendo, a molte coppie di coronare il loro progetto genitoriale.
- PROCEDURE PENDENTI e ADOZIONI 2021 suddivise per Paese – dati al 31.12.2021
- PROCEDURE PENDENTI e ADOZIONI 2021 suddivise per Ente – dati al 31.12.2021
ARTICOLO CORRELATO – Centro adozioni Gaeta – Benvenuta Yeraldin: Il centro adozioni di Gaeta in una nota stampa comunica: “Alessia e Claudio, un architetto e un ciber security expert , che vivono a Roma e si dividono quotidianamente tra i ritmi serrati dei loro rispettivi e impegnativi lavori, il traffico della capitale, gli impegni personali e familiari e il loro cane.
Una vita piena, ricca di tante passioni e ambizioni, ma forse manca ancora qualcosa alla loro “famiglia”.
Alessia e Claudio così, di comune accordo, nel 2017 scelgono di presentare domanda di disponibilità all’adozione internazionale presso il Tribunale dei Minori di Roma, iniziano a divincolarsi tra il labirinto delle carte, degli uffici, degli assistenti sociali e, con la tenacia che li ha sempre contraddistinti, giungono finalmente ad ottenere il decreto di idoneità.
A questo punto non resta che scegliere l’Ente che dovrà accompagnarli verso il loro bambino/bambina.
A ottobre del 2020 si rivolgono al Centro per le Adozioni Internazionali di Gaeta e conferiscono mandato all’Ente “La Maloca” operativo in Colombia, che ha accompagnato la famiglia in tutto il percorso adottivo.
Il cammino, in un primo momento sembra essere in salita: la documentazione da preparare è complessa, il periodo (nel pieno della pandemia) è delicato ma Alessia e Claudio non perdono il coraggio. Tra mille peripezie raccolgono i documenti, migliorano l’apprendimento della lingua spagnola, si informano e si formano per partire verso il viaggio della loro vita.
Siamo a Marzo del 2021, la coppia deposita il fascicolo in Colombia, dopo un mese entra in lista d’attesa e a giugno, incredula, riceve finalmente l’abbinamento. CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE.