Il DGA (disturbo da gioco d’azzardo) è sempre una sfida, anche se può essere gestita. Oggi è possibile scegliere una o più strategie per gestire questi problemi. Inoltre, esistono molti gruppi di sostegno. Ad esempio, molte piattaforme online affidabili come RollXOCasino chiedono ai loro clienti di giocare in modo responsabile e di cercare aiuto se necessario. Forniscono persino contatti a coloro che cercano aiuto per il disturbo. Anche se il processo può sembrare molto lungo, il risultato ne varrà la pena.
Ecco dieci consigli che potrebbero aiutarvi a sconfiggere il vostro disturbo o che potreste utilizzare per aiutare gli altri.
1. Cercare una guida professionale
Dovete sapere che il DGA è una malattia che richiede un aiuto professionale. Si tratta di psicologi, psichiatri, consulenti per le dipendenze, terapeuti e persino gruppi di sostegno dove le persone possono condividere le loro preoccupazioni e discutere le possibili soluzioni. Questi esperti creano piani di trattamento personalizzati. Il loro obiettivo è aiutare i pazienti a comprendere i fattori scatenanti, a gestire il desiderio e a sviluppare abitudini che consentano loro di non regredire.
2. Trovare una rete di supporto
Il DGA non deve essere gestito da soli. È necessario trovare qualcuno che sia di supporto, come amici, parenti o membri di un gruppo di sostegno. In questo modo, una persona si sente al sicuro e non abbandonata dal problema. Inoltre, un gruppo di sostegno vi dà una mano quando ne avete bisogno e celebra i vostri successi come se fossero i loro.
3. Stabilire obiettivi chiari e raggiungibili
La malattia non può essere trattata in 24 ore. Il percorso è lungo e prevede molti passi e obiettivi. Dovreste renderli il più piccoli possibile per vedere i risultati. Ad esempio, si può ridurre il tempo del gioco per un giorno e dividerla di nuovo il giorno successivo. Ogni risultato è fondamentale.
4. Affrontare le sfide in modo sano
Pensate alla vostra strategia individuale di gestione dello stress. Non deve essere legata al cibo o alle bevande. Meglio scegliere qualcosa di sano come il jogging, la meditazione, la danza, l’arte, la musica o l’artigianato. In questo modo non soffrirete di fattori scatenanti come lo stress e gestirete le vostre emozioni in modo intelligente.
5. Comprendere i propri fattori scatenanti e cercare di evitarli
Alcuni fattori scatenanti possono costringere a giocare. Può trattarsi di luoghi, persone o semplicemente di forze maggiori. Bisogna sapere come evitarli o cambiare il proprio atteggiamento nei confronti di questi fattori scatenanti e non accettarli come tali. Alcune persone hanno bisogno di un aiuto immediato, come parlare con un amico o uscire a fare una passeggiata per distrarsi e diventare emotivamente stabili. Inoltre, bisogna evitare i luoghi in cui si vendono cose legate ai giochi.
6. Prendetevi cura della vostra salute fisica
Una mente sana in un corpo sano. Il vostro organismo ha bisogno di forza per affrontare la sfida che si avvicina. È necessario fare esercizio fisico, seguire una dieta equilibrata, dormire a sufficienza e assumere vitamine. L’attività fisica favorisce il rilascio di endorfine che servono a migliorare l’umore e a fornire l’energia necessaria per il trattamento.
7. Praticare la consapevolezza e l’amore verso se stessi
La meditazione e il pensiero positivo sono le migliori medicine. Inoltre, dovreste ricompensarvi per ogni risultato raggiunto, anche se piccolo. Comprate qualcosa o visitate un cinema o un teatro. Quando gli altri vi vedranno sobri, anche i loro complimenti funzioneranno da buoni stimolanti per il successo del trattamento.
8. Tenere un diario
Potete scrivere un diario per tenere organizzati i vostri pensieri e riflettere sulle cose che vi preoccupano o vi divertono. Scrivere di cose negative può permettervi di trovare le cause e le conseguenze o semplicemente raccontarle potrebbe darvi sollievo. Se scrivete qualcosa di positivo, proverete di nuovo emozioni positive. Inoltre, potete seguire i vostri progressi personali di guarigione e vedere i cambiamenti positivi che avvengono ogni giorno.
9. Concentrarsi sullo sviluppo di una nuova abitudine
Il DGA ruba momenti di vita. È tempo di cambiare abitudini. Trovate degli hobby. Incontrare nuove persone. Andare a fare shopping. Studiare da soli. Datevi da fare! Le voglie svaniscono quando i pensieri impegnati prendono il sopravvento. Questo riempirà di divertimento i vuoti della routine quotidiana.
10. Stabilire un obiettivo
Infine, dovreste fissare un obiettivo che realizzerete dopo essere diventati sobri e puliti. Può trattarsi di un matrimonio, di avere figli, di viaggiare, di ottenere una promozione, di acquisire un’istruzione superiore o altro. Questo obiettivo non vi permetterà di arrendervi.
Conclusione
Il DGA è una lotta dura, ma potete portare a termine questa missione attenendovi al pensiero positivo e premiando per ogni passo riuscito.