Il museo della Seconda Guerra Mondiale di Castelforte, è gestito dall’Associazione Linea Gustav Fronte Garigliano è un’organizzazione apolitica che ripudia la guerra, essa si propone come custode della memoria storica dei fatti e delle vicende storiche legate al secondo conflitto mondiale nel settore del Garigliano, attraverso lo studio e la ricerca sui campi di battaglia ,le testimonianze i documenti ed i reperti ancora presenti sul territorio, ai fini divulgativi e didattici.
È recente la notizia che il museo è stato ufficialmente riconosciuto tra i musei in onore gli americani, come di seguito dichiarato dall’associazione stessa.
“Con grande soddisfazione comunichiamo che il War Museum Gustav Line Garigliano Front è ufficialmente riconosciuto ed inserito tra i monumenti ed i musei nel War Memorial Overseas tra le realtà che onorano gli americani all’estero.
Per noi è motivo di grande orgoglio ricevere un tale riconoscimento da un’ organizzazione così importante negli Stati Uniti.
Un altro importante passo è stato compiuto per la promozione del territorio che non si e limitato solo a Castelforte poiché il nostro lavoro di ricerca sul Fronte del Garigliano ha fatto sì che anche il monumento sito in Tremensuoli, Minturno, dedicato ai soldati della 339th rgt 85 divisione fosse inserito nel loro database”.