Lodevole iniziativa culturale e di cammino
Sabato 1° giugno e domenica 2 giugno torna “Appuntamento in Giardino”, iniziativa nata in accordo con Rendez-vous aux jardins e che si svolge in contemporanea in oltre venti paesi europei. In Italia, il programma è curato da APGI-Associazione Parchi e Giardini d’Italia e con il patrocinio del Ministero della Cultura e dell’ANCI-Associazione Nazionale Comuni Italiani.
Una vera festa del giardino, un viaggio nel mondo della natura, della storia e della bellezza. I cittadini potranno scoprire la grande ricchezza botanica dei giardini italiani. Tanti i giardini in territorio laziale, dal Parco Villa Gregoriana all’Orto Botanico (Roma), dal Castello Ruspoli di Vignanello (Viterbo) all’Orto Sylvatico – Collepardo (Frosinone).
Nella provincia di Latina spicca il Giardino di Ninfa. Un tesoro che richiama un angolo di paradiso, che incanta in tutte le stagioni e in ogni momento. Ci si immerge in un silenzio ricco di spiritualità, il visitatore riscopre la gioia della pace in contrasto con i rumori della moderna società. Tutto è magico a Ninfa: scorre un fiume, domina la torre merlata del castello, c’è un giardino dove crescono alberi e fiori venuti dall’Europa del Nord, dalle Americhe, dall’Africa e dall’Estremo Oriente. Furono il musicista Roffredo Caetani e sua moglie, l’americana umanista Marguerite Chapin, a trasformare Ninfa in un’oasi felice, luogo d’incontro di poeti e pittori. Gelasio Caetani, il fratello di Roffredo, fu l’iniziatore di questo giardino all’inglese.
Non ci resta dunque che partire alla scoperta o riscoperta dell’incantevole splendore dei giardini italiani, in particolare quelli laziali.