Concerto in occasione del pellegrinaggio dedicato a San Michele Arcangelo sul Redentore
Domenica 16 giugno, in occasione del tradizionale pellegrinaggio dedicato a San Michele Arcangelo sul Monte Redentore, il musicista Ambrogio Sparagna, virtuoso suonatore di organetto, proporrà il “Canto delle Creature”. Iniziativa culturale nel solco delle celebrazioni dei Centenari Francescani, ossia degli eventi più significativi della vita di San Francesco prima della sua morte.
Con il Cantico delle Creature, composto attorno al 1224, San Francesco seppe destare in ogni anima umana un amore immenso per tutto ciò che è creazione divina e per la bellezza della natura. Francesco aveva predicato persino agli uccelli, dunque magnificava Dio in tutti gli aspetti del Creato. Rinunciando alle ricchezze mondane, egli diventa modello di pietà e carità cristiana, scuote e commuove tutti gli uomini attraverso un messaggio d’amore e di pace. Un cantico, quello di San Francesco, che richiama, come modello di riferimento, al canto biblico di Daniele (Dn 3) o dei Salmi (Sal 148). Il santo loda il Signore per aver creato il Sole, la Luna, il vento, l’acqua, il fuoco e marca la beatitudine in coloro che si adopereranno per la pace.
Ambrogio Sparagna da una vita porta in giro le sonorità di una tradizione radicata nel territorio; una musica genuina che lo ha fatto apprezzare non solo in Italia ma in tutta Europa. Nel progetto “Canto delle Creature – Concerto di suoni e canti a custodia del Creato”, l’artista è affiancato dai Solisti dell’Orchestra Popolare Italiana dell’Auditorium Parco della Musica, dal gruppo vocale Polifonia Aurunca diretto da Anna Rita Colaianni e dall’ensemble Organetti di Maranola. Un viaggio tra memoria e realtà attraverso l’organetto ispirato di Ambrogio Sparagna.
L’appuntamento è per domenica 16 giugno alle ore 18.00 nell’area del Pellegrino sui Monti Aurunci. Concerto gratis.