Presentazione vivace e partecipata quella del libro di Giovanna Pierucci “Diversamente Salato” nella serata di sabato 4 novembre 2023 presso il salotto artistico della PRO LOCO – CITTA’ di FORMIA. Presenti all’incontro esponenti del direttivo Pro Loco: Mario Persico presidente; Anna Sorgente segretaria; Antonio Tommasino tesoriere; i consiglieri: Tino Maiolo, Giovanni Scarpellino, Tina Mazzetti, Maurizia Di Salvo moderatrice dell’incontro, l’enogastronomo prof. Giuseppe Nocca, il musicista Sandro Serangeli in arte Ser, l’imprenditore Alfonso Troiano e vari appassionati di cucina in un clima accogliente e famigliare. L’autrice ha spiegato ai presenti che questo libro è frutto di numerose e laboriose sperimentazioni in cucina, fatte nell’intento salutistico di ricercare formule per ridurre, rispetto alle ricette originali, la quantità di sale e di utilizzare condimenti alternativi che possano garantire al piatto in preparazione la medesima gustosità. A 15 anni, Giovanna Pierucci, impara a cucinare in affiancamento a sua nonna.
Diversamente Salato- Prima preparazione, la besciamella e successivamente la lasagna che è la sua ricetta del cuore. Il libro si caratterizza da una storia dietro ogni ricetta e da intermezzi di vignette in ogni capitolo che rendono allegra la prosecuzione della lettura del libro. Le ricette sono corredate da foto scattate dall’autrice per descrivere bene le sue proposte culinarie. Un esempio su tutti, tornando alla preparazione della besciamella, in alternativa alla preparazione classica, per coloro che sono intolleranti al lattosio, propone brodo, evo (olio extra vergine di oliva); il parmigiano stagionato fornirà la corretta sapidità al piatto. Il professor Nocca interviene spiegando che siamo abituati a mangiare salato sin da bambini. L’abuso di sale nel tempo, provoca aumento della pressione sanguigna, col rischio di sviluppare ipertensione arteriosa, patologie cardio ed endo-vascolari (per ispessimento delle pareti vasali), ritenzione idrica, rischio di osteoporosi e carie nei denti. Recenti studi scientifici riportano anche danni ai reni e cervello.
Diversamente Salato- Ovviamente ci si riferisce all’abuso di sale che, nel tempo, con la continua assunzione nelle pietanze, rischia di non essere più percepito nella quantità oltre il limite nutrizionale. Gli interventi sono stati inframmezzati dalle piacevoli canzoni cantate da Ser: Voglio il mondo. Sono un pazzo. Odio le cover-band. La conoscenza tra Ser e Giovanna Pierucci è avvenuta durante la pandemia quando decisero di unirsi sui social per parlare di musica e cucina, il mercoledì alle 20:30. Un’ iniziativa che tutt’ora va avanti avendo avuto un notevole riscontro con più di 9000 visualizzazioni. L’imprenditore Alfonso Troiano ha lanciato una divertente sfida a Giovanna Pierucci chiedendole la preparazione di un dolce “alternativo” nei quantitativi di sale e zucchero che provvederà a proporre alla clientela della sua frequentatissima pasticceria formiana. Una inaspettata proposta che ha visto l’autrice immediatamente accogliere. Il prof. Nocca, a chiusura della tavola rotonda salottiera, spiega che il libro di Giovanna è proprio da leggere in quanto descrive il perché di determinate scelte culinarie, l’importanza dell’attenzione alle etichette sui prodotti da acquistare; l’unione dell’aspetto economico del piatto a quello scientifico. Passaggi e spiegazioni dettagliate. Giovanna Pierucci ha dimostrato con questo libro che le barriere non esistono, la disabilità può essere vissuta diversamente rispetto a decenni fa e come dice lei stessa ” Una persona ha degli ostacoli solo quando pensa di averli”.