Trasparenza, chiarezza e condivisione. Sono questi i principi ispiratori della relazione pubblicata sul sito dell’arcidiocesi di Gaeta (www.arcidiocesigaeta.it) in merito ai fondi 8XMille che la Conferenza episcopale italiana ha assegnato per l’anno 2017. Una somma che è stata pari a 1.079.729,42 euro, utilizzati per circa 549mila euro sul capitolo ‘Culto e pastorale’ e per i restanti 530mila euro per ‘Interventi caritativi’. La relazione è stata curata dallo staff dell’ufficio amministrativo diocesano, coordinato dal vicario per gli affari amministrativi don Adriano Di Gesù e dall’economo diocesano Emanuela Marrocco, approvato dal consiglio diocesano per gli affari economici e già presentato nei mesi scorsi ai direttori degli uffici pastorali diocesani.
Oltre alle cifre dettagliate, la relazione presenta anche la descrizione, le locandine, le foto e ogni altro materiale utile a raccontare gli eventi e le attività realizzate con i fondi 8XMille. Un segno concreto nell’ottica di una corretta e trasparente gestione amministrativa. Nella relazione figurano anche grafici e tabelle con tutti i dati relativi ai diversi capitoli di spesa.
Oltre 549mila euro relativi alle esigenze di culto e pastorale sono andati a sostenere le esigenze del culto, i nuovi complessi parrocchiali, la conservazione e restauro di edifici di culto, la curia diocesana, il lavoro e le iniziative degli uffici e servizi pastorali diocesani e il sostegno alle parrocchie in condizioni di straordinaria necessità, la formazione del clero, il sostegno del seminario regionale, diverse aggregazioni laicali. Scorrendo le pagine della relazione si notano, tra gli interventi più significativi di ‘Culto e pastorale’, 121mila euro per le parrocchie e i santuari, tra i quali oltre 67mila euro per la parrocchia di Campomaggiore, a Santi Cosma e Damiano. Poco più di 132mila euro per la gestione degli immobili della diocesi (il 53% dei fondi per gli immobili di piazza Arcivescovado), quasi 145mila per la gestione della curia diocesana e poco meno di 100mila euro destinati al sostegno di enti terzi (l’88% è andato al Pontificio Collegio Leoniano e all’associazione Radio Civita).
I 530mila euro relativi agli interventi caritativi sono andati a sostenere gli aiuti alle persone bisognose che si rivolgono all’arcidiocesi di Gaeta, alle parrocchie e agli enti ecclesiastici che perseguono finalità di carità. La maggior parte della somma (l’84% del totale) è andata a sostenere le opere caritative diocesane, in particolare i Centri Servizi Caritas diocesani, in particolare il Centro San Vincenzo Pallotti di Formia: una somma di oltre 480mila euro. Poco meno di 37mila euro sono stati destinati alle opere caritative e ai centri di ascolto parrocchiali, in particolare il Di Liegro di Gaeta, il Centro Fiore di Fondi e Don Bosco di Formia. Inoltre 12.500 euro sono andati alle opere caritative di altri enti. La relazione completa è disponibile sul sitowww.arcidiocesigaeta.it/rendiconto2017.