VILLA: L’IMPIANTO DI DEPURAZIONE DEI FANGHI SI FARA’ A MINTURNO – HANNO VOTATO A FAVORE 19 SINDACI – Paola Villa, consigliere di Formia e da sempre in prima linea nelle problematiche che attanagliano il golfo di Gaeta, in una nota stampa comunica: “Oggi c’è stata presso la sede della provincia a Latina la Conferenza dei sindaci dell’Ato4. Approvato il punto all’o.d.g. con il quale si richiedono 10 milioni di euro per realizzare due impianti di trattamento fanghi di depurazione, uno a Minturno ed uno ad Aprilia. Il presidente dell’Ato4, il sindaco Gerardo Stefanelli, oggi ha ordinato di “cacciare” tutti coloro che non erano sindaci o delegati di sindaci dall’Assemblea di Acqualatina. Sono stati “cacciati” rappresentanti delle associazioni di categoria, Confconsumatori, Federconsumatori, giornalisti, rappresentanti di associazioni ambientaliste e cittadini.”
Continuando Paola Villa a gran voce dice e scrive : “Presidente le assemblee dell’Ato sono pubbliche e la modalità online o in presenza deve essere aperta a TUTTI. Oggi è stato commesso un atto gravissimo, che lede la partecipazione e l’informazione, e che offende la democrazia di tutta la provincia. 𝗡𝗘𝗦𝗦𝗨𝗡𝗢 𝗘’ 𝗣𝗔𝗗𝗥𝗢𝗡𝗘 𝗗𝗘𝗟𝗟’𝗔𝗧𝗢𝟰…𝗧𝗔𝗡𝗧𝗢 𝗠𝗘𝗡𝗢 𝗜𝗟 𝗣𝗥𝗘𝗦𝗜𝗗𝗘𝗡𝗧𝗘 𝗦𝗧𝗘𝗙𝗔𝗡𝗘𝗟𝗟I. Comunque cittadini dell’intera provincia la delibera è stata votata da 19 sindaci e quindi è stata approvata, ed è stato approvato anche che dei 10 milioni del costo dei due impianti, circa 3,5 milioni di euro andranno in tariffa e quindi le bollette di Acqualatina aumenteranno per coprire questi ulteriori costi. Ovviamente nessuno lo dirà! Oggi quindi AUTORIZZATO AUMENTO di BOLLETTE dell’acqua e TOTALE ASSENZA di DEMOCRAZIA e RISPETTO per i CITTADINI.PAGINA NERA dell’INTERA NOSTRA PROVINCIA.”
ARTICOLO CORRELATO – Trattamento dei fanghi a Minturno: Le domande di Paola Villa al presidente della Provincia di Latina Gerardo Stefanelli: Paola Villa, consigliere comunale di Formia, in una nota stampa pone al Presidente della Provincia di Latina, Gerardo Stefanelli, le seguenti domande: “1.Presidente mette il link dell’Assemblea dei sindaci dell’Ato4 di questa mattina? Le assemblee sono pubbliche e tutti i cittadini hanno il diritto di ascoltare;
2. Presidente può pubblicare tutti gli studi di fattibilità “eventualmente eseguiti” per proporre Minturno ed Aprilia come sedi per il trattamento fanghi? Non sono pubblicati da nessuna parte;
3. Presidente i fanghi da trattare arriveranno solo dai depuratori dei comuni dell’ato4, o anche da fuori?
4. Presidente ma chi farà gli impianti di Minturno ed Aprilia? Veolia? Ossia il gestore privato di Acqualatina?
5. Presidente i fanghi essiccati resteranno stoccati in loco o avranno una destinazione finale? E se sì, quale?
6. Presidente se l’impianto di Sermoneta (già progettato, autorizzato dalla provincia e affidato con gara pubblica) accoglierà 30.000 ton/anno di fanghi, quali altri fanghi bisogna trattare? Perché la necessità di altri due impianti?
Si attende il link per seguire la Assemblea dei sindaci, ovviamente tutti i sindaci possono condividere pubblicamente il link, ad iniziare dal sindaco di Formia, Gianluca Taddeo e si attende che qualche sindaco faccia tali domande ad iniziare dal sindaco di Formia.”
ARTICOLO CORRELATO – Minturno, Villa: Impianto per il trattamento dei fanghi di depurazione nei pressi del Teatro Romano: Paola Villa, consigliere comunale di Formia, in una nota stampa comunica: “Il prossimo 8 febbraio, si terrà la Conferenza dei Sindaci dell’ATO4 Latina, la prima con il nuovo presidente Gerardo Stefanelli.
I punti all’ordine del giorno sono:1. Fondi PNRR Avviso M2C; Investimento; Linea intervento C – “Approvazione della proposta progettuale per il trattamento FANGHI DI DEPURAZIONE”;
2. Regolamento di Contabilità – Approvazione;
3. Regolamento del Servizio Economato – Approvazione;
4. Nomina componenti Ufficio di Presidenza.
IMPORTANTE soffermarsi sul primo punto all’ordine del giorno: si richiede, infatti, di approvare una proposta progettuale per il trattamento dei fanghi (impianto trattamento rifiuti) che fuoriescono dagli impianti di depurazione. 𝗜𝗹 𝗽𝗿𝗼𝗴𝗲𝘁𝘁𝗼, 𝗱𝗮𝗹 𝘃𝗮𝗹𝗼𝗿𝗲 𝗰𝗼𝗺𝗽𝗹𝗲𝘀𝘀𝗶𝘃𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗶𝗿𝗰𝗮 𝟭𝟬 𝗺𝗶𝗹𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗱𝗶 𝗲𝘂𝗿𝗼, 𝗽𝗿𝗲𝘃𝗲𝗱𝗲 𝗹𝗮 𝗿𝗲𝗮𝗹𝗶𝘇𝘇𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗶 𝗱𝘂𝗲 𝗶𝗺𝗽𝗶𝗮𝗻𝘁𝗶 𝗱𝗶 𝗲𝘀𝘀𝗶𝗰𝗰𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝘀𝗼𝗹𝗮𝗿𝗲 (𝗶𝗺𝗽𝗶𝗮𝗻𝘁𝗶 𝗱𝗶 𝘁𝗿𝗮𝘁𝘁𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗿𝗶𝗳𝗶𝘂𝘁𝗶) 𝗹𝗼𝗰𝗮𝗹𝗶𝘇𝘇𝗮𝘁𝗶 𝘂𝗻𝗼 𝗮𝗱 𝗔𝗣𝗥𝗜𝗟𝗜𝗔 𝗲 𝗹’𝗮𝗹𝘁𝗿𝗼 𝗮 𝗠𝗜𝗡𝗧𝗨𝗥𝗡𝗢 (𝘇𝗼𝗻𝗮 𝗣𝗮𝗻𝘁𝗮𝗻𝗼, 𝗱𝗶𝗲𝘁𝗿𝗼 𝗶𝗹 𝘁𝗲𝗮𝘁𝗿𝗼 𝗿𝗼𝗺𝗮𝗻𝗼, 𝘃𝗲𝗱𝗶 𝗳𝗼𝘁𝗼 𝗮𝗹𝗹𝗲𝗴𝗮𝘁𝗮). Clicca qui per continuare a leggere l’articolo.