“Un altro ferragosto” sarà nei cinema dal prossimo 7 marzo ed è il sequel di Ferie d’agosto.  Il film riprende il filo del racconto le cui vicende s’intrecciano in una commedia a volte tragicomica. Le riprese iniziarono a Ventotene lo scorso 25 aprile del sequel di Ferie d’agosto (iconico film uscito nel 1996) di Paolo Virzi. Il nuovo film denominato “Un altro Ferragosto” ha ripreso quasi interamente il vecchio cast tra cui Rocco Papaleo e Sabrina Ferilli. Si sono aggiunti poi attori chiave come Christian De Sica.

Il regista Paolo Virzì ha dichiarò ad inizio riprese: “Finora ci avevo pensato solo per scherzo, tante volte, quasi tutte le volte che finivo un film, ‘adesso torniamo a Ventotene e diamo un seguito alla commedia di quelle due famiglie’. Scrivevo nuovi copioni che poi buttavo, o mettevo da parte. Tante cose mi trattenevano ed ero giunto alla conclusione che a Ventotene ci sarei tornato solo in gita. Invece stavolta sta succedendo davvero, chissà perché proprio adesso, nel duemilaventitré.

Credo di averne intuito il motivo, ma voglio esplorarlo meglio durante le giornate e le nottate di riprese che ci attendono. Confesso di essere emozionato, incontrare di nuovo i personaggi di quel vecchio film mi diverte e un po’ mi spaventa. Rimpiangere quelli che non ci sono più – ma che in qualche modo ci saranno – mi commuove. Riunire la gloriosa banda degli interpreti, mescolandola ai nuovi formidabili ingressi, mi elettrizza. Ringrazio gli amici ma soprattutto i produttori che mi hanno persuaso, con ostinazione struggente, a tornare qui”. 

La sceneggiatura è di Paolo Virzì, Carlo Virzì e Francesco Bruni. Il film è prodotto da Lotus con Leone film Group.