Ventotene: iniziano gli inanellamenti – “Siamo ormai nel pieno della migrazione autunnale e oggi, alla stazione di inanellamento ISPR, nella casetta della Amp-Rns Ventotene Santo Stefano, è stato inanellato il secondo Luì di Radde (Phylloscopus schwarzi) del mese, il primo è stato inanellato il 9 ottobre.”
Le Attività della AMP-RNS
L’Area Marina Protetta nasce per tutelare la biodiversità e salvaguardare l’integrità dell’ambiente marino costiero, ma anche per rendere concreto ed equilibrato il rapporto tra conservazione e sviluppo del territorio prospiciente, secondo un modello di gestione orientato alla sostenibilità.
Concretamente le attività promosse per perseguire lo sviluppo sostenibile sono:
Il monitoraggio sulle componenti ambientali
Sono attività volte alla realizzazione di programmi di studio e ricerca scientifica nei settori dell’ecologia, della biologia marina e della tutela ambientale, al fine di assicurare la conoscenza sistematica dell’Area Marina Protetta. In particolare, il monitoraggio di specie ed habitat sensibili e minacciati, e la ricerca per le attività di pesca, i cui risultati sostengono l’azione dell’Area Marina Protetta nell’obiettivo di tutelare la biodiversità marina.
L’Educazione Ambietale
La Subacquea
Nelle profondità del mare dell’AMP sono presenti ambienti unici e di particolare rilevanza paesaggistica e naturalistica. Forme e colori modellati da giochi di luce: archi, cigliate, spaccature fanno da scenario ad organismi rari e protetti. Sono tanti i siti di immersione localizzati tra Ventotene e S.Stefano, tutti raggiungibili e praticabili grazie ai Diving locali autorizzati dall’Ente Gestore, disponibili a guidarvi alla scoperta di questi ambienti sommersi.
Lo Snorkeling
E’ un’attività che si pratica nuotando a pelo d’acqua, con una maschera e tanta curiosità, per osservare il mondo marino divertendosi. Non ci sono limiti di età e può essere fatto quasi ovunque. Nell’Area Marina Protetta sono innumerevoli i tratti di mare ricchi di sorprese e colori dov’è possibile ed entusiasmante praticare lo snorkeling. Dalla spiaggia di CalaNave alla peschiera Romana alla base della scogliera di Punta Eolo, per tutto il periplo dell’isola: tranquille e rilassanti esplorazioni, tra le rocce o la riva sabbiosa ed il sottocosta, riservano interessanti incontri.
La Nautica da diporto
I dieci chilometri di costa che delimitano il profilo dell’Area Marina Protetta sono un paradiso per i navigatori del diporto turistico. All’interno dell’Area Marina Protetta è possibile praticare escursioni in barca lungo il perimetro costiero e verso l’Isola di S.Stefano. Inoltre è consentito ancorare nei fondali sabbiosi evitando le importantissime praterie di Posidonia Oceanica presenti lungo la costa e ormeggiare nelle zone appositamente allestite per scoprire gli aspetti naturalistici e geomorfologici più interessanti ed entrare in contatto con l’ambiente marino e costiero.
L’Escursionismo
Nel tratto di terra prospiciente l’Area Marina Protetta, lungo la fascia costiera e sull’isola di S.Stefano, una serie di percorsi consentono attività di trekking ed escursioni di vario tipo come l’osservazione del paesaggio, della fauna e della flora. L’escursionismo è praticabile anche grazie a diverse organizzazioni, alcune delle quali operano il trasporto passeggeri all’Isola di S.Stefano o nei siti più suggestivi dell’AMP.