La Polizia Municipale ha visto modificare, nel corso degli anni, le proprie capacità di intervento. I compiti da assolvere sono soggetti a continue evoluzioni, nel tentativo di offrire una risposta ai problemi imposti dalle nuove abitudini e dai nuovi stili di vita.
Nonostante i numerosi servizi garantiti al cittadino, che vanno dalla prevenzione e dal controllo continuo del territorio alla repressione di illeciti amministrativi e penali, si è assistito spesso ad un ridimensionamento del Corpo.
Come il Comune di Castelforte, anche il Comando di Polizia Municipale di Spigno Saturnia può contare su una sola unità stabile a fronte di circa 39 km² di superficie. In occasione della gestione dell’emergenza Covid-19 è intervenuta la Protezione Civile a sopperire a tale carenza di organico, offrendo alla cittadinanza l’assistenza resa necessaria dalla particolare situazione sanitaria.
Buon pomeriggio Sindaco, su quante unità può contare il corpo di Polizia Municipale del Comune di Spigno Saturnia?
«Attualmente contiamo su una sola unità».
Sono previste delle assunzioni per il periodo estivo ormai alle porte?
«È prevista una nuova assunzione appena sarà approvato il bilancio previsionale. Abbiamo avuto due pensionamenti a inizio anno e un’altra unità, per ragioni di ufficio, è stata spostata ad altro settore».
Orientativamente a quanto ammontano gli incassi del Comune di Spigno Saturnia derivanti da sanzioni amministrative?
«La nostra media si aggira sui 5.000 euro perché sono elevate soprattutto sanzioni per viabilità interna».
Vista la presenza di una sola unità operativa avete incontrato particolari difficoltà nella gestione dell’emergenza Covid-19?
«No, soprattutto grazie al lavoro di squadra svolto dal settore amministrativo, in modo particolare le Politiche Sociali, la Polizia Municipale e la Protezione Civile operante sul territorio. È stato fornito alla cittadinanza un servizio di controllo del territorio e soprattutto di comunicazione con i cittadini che si è rivelata molto importante e che ha portato buoni risultati».
Il corpo della Protezione Civile è ben organizzato sul territorio?
«La Protezione Civile svolge un ottimo servizio e collabora in maniera attiva con l’Amministrazione Comunale. Le circa venti unità riescono a svolgere un servizio professionale, ma con riferimento alle loro funzioni ovviamente».