Multe a Spigno Saturnia: gli introiti – Siamo qui ad intervistare il Sindaco di Spigno Saturnia, Salvatore Vento che ringraziamo. Sindaco, a quanto ammonta l’entrata complessiva delle multe nel vostro bilancio annuale comunale? A 2500 euro sulle violazioni del codice della strada e 3000 euro sulle altre violazioni amministrative. Il personale della Polizia Locale è sufficiente per la copertura territoriale? Fino a maggio 2023 era operativa una sola risorsa a coprire un’area di 38 chilometri quadrati con 2856 abitanti. Adesso ce ne sono due che ringrazio per l’efficienza nella sorveglianza e nei controlli. I dati nazionali che riportano un incremento del 37% annuale sul numero delle multe elevate è rispondente nel vostro Comune? No. Intanto nel nostro Comune non ci sono autovelox.

Multe a Spigno Saturnia: gli introiti – Negli ultimi 7 anni le violazioni del codice della strada sono state inferiori alle altre violazioni amministrative. Che tipo di violazioni amministrative? Soprattutto sulla mancata pulitura e sfalcio dei terreni agricoli incolti, dei giardini e terreni agricoli a ridosso degli abitati e al mancato decoroso mantenimento dei terreni di proprietà privata (che riguarda in particolare i non residenti) nonché la mancata raccolta differenziata. Queste sanzioni sono necessarie per il rispetto della sicurezza e tutela ambientale e nel caso dei terreni incolti la prevenzione incendi, specialmente di quelli verso le montagne. Queste sanzioni arrivano a 500 euro. 

Tra l’accertato e l’incassato c’è piena entrata? Sul codice della strada si, c’è il pagamento entro 5 giorni, senza ricorsi. Sulle sanzioni che riguardano l’incuria dei terreni e la mancata raccolta differenziata ci sono dei ricorsi ma si cerca di venire incontro al cittadino quando dimostra, ad esempio, di aver iniziato l’opera di ripulitura terreno; in quel caso la sanzione scende a 150 euro. Va anche detto che ci sono terreni abbandonati e di difficile identificazione delle proprietà. 

C’è qualcosa di particolare che avete fatto nel vostro Comune? Si. Abbiamo aperto il Centro Operativo Comunale di Protezione Civile in piena collaborazione con la Polizia Locale. Il centro invita i cittadini, volta per volta, in base ai bollettini regionali e alle ordinanze, al rispetto di tutte le misure di prevenzione e gli obblighi per mitigare i rischi da incendi boschivi a causa delle alte temperature e da dissesti idrogeologici. Ci sono raccomandazioni per la Cittadinanza? Tenere alto il senso civico, reciproco rispetto, attenzione al codice stradale e cura dell’ambiente nel quale viviamo tutti i giorni. L’80% dei Cittadini di Spigno Saturnia risulta essere virtuoso e ne ho piacere. Il rispetto delle regole è libertà.