Spigno Christmas Village 2021 presenta “La natività, novena popolare in nove quadri”, domenica 19 dicembre alle ore 17.00 nella Chiesa di San Giovanni Battista. L’amministrazione comunale, con il contributo del Consiglio Regionale del Lazio e in collaborazione con la Pro Loco e la Parrocchia di San Giovanni Battista, presente, nell’ambito del programma “Spigno Christmas Village 2021”, Alessandro Parente in “La Natività – novena popolare in nove quadri”, con Laerte Scotti (organetto), Maura Amata (voce), Anna Cisternino (voce recitante), Daniele Guaragna (voce recitante) e l’orchestra di organetti La Scatola del Vento).
“Novena popolare”, è un’azione sacra di Anton Giulio Perugini ispirata ad antiche leggende cristiane e narrazioni popolari per voci recitanti, vocali e strumentali. La storia di Natale viene riproposta da Alessandro Parente attraverso brani strumentali e voci che raccontano e cantano la natività e rievocano lo spirito dei pastori cantori del presepe, recuperando la memoria popolare che si nutre del senso di appartenenza e di comunità.
La musica è l’adattamento di un repertorio che comprende il “Laudario da Cortona” e canzoni spirituali di Sant’Alfonso de’ Liguori. Le parti narrative recitate da due attori provengono dalle più diverse fonti dell’Antico e Nuovo Testamento, dalle leggende cristiane e dalle novelle popolari.
“Novena popolare”, si terrà domenica 19 dicembre alle ore 17.00 nella Chiesa di San Giovanni Battista in piazza Dante. Per accedere alla rappresentazione musicale è necessario possedere il “green pass rafforzato”, come stabilito dal Decreto-legge 172/2021.