Continua il viaggio nel mondo dei motori. Intervistiamo Vincenzo Giordano, classe 1992, titolare della società Giordano Motori in Spigno Saturnia, nata nel febbraio del 2021. Come nasce l’idea della Giordano Motori? Lavoravo in una concessionaria di auto noleggio e vendita di famiglia dal 2017. Quando mi sono sentito pronto, ho deciso di partire con questo progetto lavorativo. Un bel salto. Lavoro dall’età di 15 anni e non temo l’assunzione delle responsabilità. Nel lavoro come nella vita. Chi altri lavora nella società? Un dipendente amministrativo che si occupa delle pratiche di noleggio e un altro che si occupa della preparazione auto, ritiro e consegna, in tutta Italia. Quali servizi offrite? La vendita dell’usato sicuro e garantito, del nuovo, il noleggio a breve e lungo termine, i finanziamenti. 

Come fa una concessionaria a trovare tante vetture affidabili? Quali sono i criteri e i canali per la scelta delle vetture? Esistono vari portali per la scelta delle vetture. Quelli esclusivi per le concessionarie, quelli per l’utente privato e i portali aste. C’è una società la Dekra spa che ha sedi in tutto il mondo che si occupa della perizia e della revisione delle automobili. Le vetture acquistate dalle concessionarie sono sottoposte a revisione, controllo e schedatura. In questo modo siamo noi concessionari certi della qualità della vettura e possiamo garantire al cliente un ottimo servizio. Si possono inoltre fare riscontri incrociati delle revisioni controllando il portale dell’automobilista e della casa madre rispetto al veicolo per tagliandi e chilometraggio.

 Quali sono i marchi più richiesti? Senz’altro il marchio FIAT, il primo, su cui mi sono specializzato ma anche altri ovviamente. Nel mondo ci sono 12 gruppi automobilistici che racchiudono vari marchi. Ad esempio, nel gruppo Stellantis c’è: Peugeot, Citroen, Opel, Fiat, Alfa Romeo, Lancia, Abarth, Maserati, Chrysler, Jeep, Dodge, Ram. Nel Gruppo Volkswagen c’è: Audi, Bentley, Bugatti, Lamborghini, Porsche, Seat, Cupra, Skoda, Volkswagen e a seguire tutti gli altri importanti gruppi tra cui BMW, Daimler-Mercedes, Ford, Geely-Volvo, General Motors, Renault Nissan Alliance, Toyota, Hyundai, Honda, Tata. C’è stata nel percorso lavorativo una vendita particolare? Senz’altro, una Porsche da 70.000 euro. Il mondo automobilistico è appassionante e personalmente ho le mie preferenze. La conoscenza di questi gruppi mi consente di consigliare al meglio i clienti, di trovare utili soluzioni alle loro richieste, sull’acquisto del nuovo, dell’usato, sul noleggio, sul leasing, sull’assistenza tecnica, sui finanziamenti; insomma di spiegare e fare consulenze vere e proprie.

 Per chi è conveniente il leasing e per chi il noleggio? Il noleggio è senz’altro conveniente per chi ha la partita iva come ad esempio un agente di commercio. Il contratto di noleggio può essere a lungo, medio e breve termine su vetture nuove o usate, ad esempio con ALD, network internazionale. Il leasing è utile per chi è titolare di una società, ad esempio, per un imprenditore. L’anticipo nel leasing è obbligatorio, nel noleggio è facoltativo. Il tipo di contratto nel leasing è una locazione finanziaria, nel noleggio è un servizio. Il riscatto della vettura nel leasing è possibile, nel noleggio è escluso. Le spese accessorie nel leasing sono a carico del cliente, nel noleggio sono incluse nel canone. Per gli aspetti fiscali del leasing si pagano gli interessi, nel noleggio si deducono le spese. Vincenzo, c’è un obiettivo, un sogno futuro? Si. Mi sto da qualche tempo orientando alla vendita personalizzata. Se il cliente telefona e dice che vuole quel determinato modello di vettura, io mi attivo facendo tutte le ricerche possibili e contattando i fornitori che conosco.

Una volta trovata la vettura che fa al caso dell’utente, invio foto, video e schede tecniche. Il cliente, se soddisfatto della ricerca e delle prestazioni della vettura, mi invia il pagamento ed io ritiro la macchina per suo conto. Lo rappresento ed è mia responsabilità andare nella sede dove si trova la vettura. Una volta rientrato, c’è la verifica in presenza, assieme al cliente, che tutto sia a posto, che la vettura risponda ai requisiti prestabiliti e che il contratto stipulato tra le parti sia ottemperato. Sei riuscito a soddisfare le esigenze di questi utenti? SiIl mio  obiettivo è quello di diventare un perno, un riferimento per tutti coloro che non hanno il tempo ed il modo di trovare ciò che cercano e di avvalersi delle mie conoscenze tecniche e commerciali. Sto utilizzando anche i social per promuovere la mia attività e faccio dei video su TikTok per ampliare il bacino di utenza.