Il comune di Sperlonga comunica: “Siamo felici di annunciare l’assegnazione della 25ma Bandiera Blu Fee consecutiva al Comune di Sperlonga, ottenuta fin dal 1996.

Un’iniziativa che riguarda 77 nazioni in 5 continenti e che ha premiato in Italia quest’anno, circa 200 Comuni.

Come ha ricordato il Presidente Fee Claudio Mazza la riconferma del riconoscimento non è scontata e richiede un lavoro costante di mantenimento dei valori tra i 32 richiesti.

“Fondamentale nella costruzione di un sistema sostenibile è il contributo della cittadinanza e l’educazione alla cultura dell’ambiente”.
“In particolare, quest’anno” ha dichiarato Mazza “abbiamo valorizzato con un punteggio ulteriore i Comuni dotati di piste ciclabili: uno strumento indispensabile per decongestionare il traffico cittadino e turistico oltre ad avere una valenza turistica nel favorire i collegamenti tra i Comuni vicini. L’obiettivo è creare reti di piste ciclabili”.
Mazza ha sottolineato anche l’importanza della formazione scolastica sui temi ambientali.

“Un lavoro iniziato 25 anni fa – ricorda il Sindaco Armando Cusani – grazie alla Fee che con la sua iniziativa ogni anno sensibilizza e stimola i Comuni sui temi della tutela ambientale, legata indissolubilmente al paesaggio e quindi al turismo.
Consapevoli che il mantenimento degli standard non è scontato e del fattore indispensabile che è quello della collaborazione dei cittadini, lavoriamo costantemente per restare all’altezza del riconoscimento, con l’obbiettivo comune della sostenibilità e della sensibilità ambientale”.”