Tromba d’aria marina fronte Sperlonga – L’immagine inoltrata da un nostro lettore mostra una tromba d’aria marina fronte Sperlonga. La foto è stata scattata sulla strada panoramica Sperlonga – Itri nel pomeriggio di ieri 2 marzo 2023 alle ore 17:30 circa, in uno dei punti di sosta panoramici. Le isole che si vedono nell’immagine sono le isole ponziane. Fortunatamente nessuna imbarcazione in quel momento si trovava in quel tratto di mare.
Tromba d’aria marina fronte Sperlonga – Una tromba marina è un fenomeno atmosferico che si sviluppa o si muove su uno specchio d’acqua. Il fenomeno si genera in presenza di un cumulo con forti correnti ascensionali e presenta in genere una minore intensità rispetto a quello terrestre per la maggiore instabilità della base, dovuta alla presenza dell’acqua. Esso ha in genere termine all’esaurirsi della cella stessa o nel momento in cui la tromba incontra un fronte di pioggia. Come un tornado, anche una tromba marina può provocare danni, ma in genere l’entità è minore. Le trombe si formano con maggiore frequenza sui mari caldi e nelle zone delle calme equatoriali, cioè dove sono più alte le probabilità di formazione dei sistemi nuvolosi temporaleschi. Essendo difficilmente segnalate da qualsiasi tipo di fonte, è impossibile fornire con precisione dati statistici sulla loro incidenza.
ARTICOLO CORRELATO del 4 novembre 2022- VIDEO – Tromba d’aria a Formia – Il video inoltrato da un nostro lettore mostra la tromba d’aria manifestatasi presso Vindicio di Formia. Un capannone nella zona industriale a Minturno (come si vede nella immagine di seguito) ha avuto ingenti danni forse causati da un’altra tromba d’aria e non dalla stessa. Di seguito il video:….clicca qui per continuare a leggere l’articolo.