Dalla Lista Cusani per Sperlonga con estrema franchezza e puntualità evidenziano che: “Dobbiamo partire da una consapevolezza: viviamo in un’epoca in cui ai piccoli Comuni non vengono destinate risorse pubbliche.
Realizzare centri sociali per gli anziani, costruire asili nido per le giovani coppie, offrire luoghi moderni di aggregazione sociale ai nostri giovani trova il muro della insufficienza delle risorse economiche che a malapena riescono a coprire i costi dei servizi essenziali ed indispensabili come la mensa scolastica e la raccolta dei rifiuti.
L’unica via d’uscita sta nella
SUSSIDIARIETÀ CIRCOLARE.
La grande portata che può avere questo approccio è quella di modificare radicalmente il tipo di economia e il tipo di relazioni che regolano la nostra comunità grazie all’impegno sociale di ognuno di NOI attraverso l’inserimento di nuovi valori come la socialità, la fraternità e la reciprocità, in altre parole l’inserimento positivo dell’altro e dei bisogni di relazione nei modelli economici.
In questo senso si intravede la grande opportunità dell’affermarsi di modelli di collaborazione a più livelli:
Nell’aggregazione
Nella governance cooperativa,
Nel modello di imprenditorialità (collettiva)
Nel modello di sviluppo dell’economia civile.
Il Comune gioca all’interno di questa partita il ruolo di coordinatore, di propulsore, di motore alla ricerca della chiave per innescare questo cambiamento culturale.
Il nuovo gruppo che si candida a governare Sperlonga propone di allargare i nostri orizzonti, consapevoli che la crisi ha polverizzato le speranze e le aspettative di molti nostri concittadini”.