Giovedì 3 settembre,  nel corso della mattinata, in Santi Cosma e Damiano i militari della locale Stazione Carabinieri, a seguito di attività di controllo in materia di armi, hanno deferito all’autorità giudiziaria in stato di libertà, per i reati  di detenzione ed alterazione illegale  di armi e  munizionamento da guerra, un cinquantaseienne del posto.

In particolare veniva accertato che il suddetto aveva omesso di denunciare la detenzione delle stesse nella nuova residenza a seguito di trasferimento da altro comune, avendo altresì abusivamente detenuto armi e munizioni, tra cui una bomba a mano tipo ananas recante quattro fori nel corpo metallico con spoletta priva di polvere esplosiva ed alcune armi che presentavano una filettatura utile per agganciare il silenziatore.

La bomba a mano tipo ananas, oppure granata nel linguaggio comune, è un’arma da lancio deflagrante e monouso che, dotata di una apposita spoletta, viene utilizzata in scontri militari terrestri ravvicinati.

Essa, mediante la propagazione di schegge metalliche, è progettata per arrecare gravi danni fisici ai militari avversari.