Il Sentiero del Riscatto: Un’ode alla Resilienza e alla Trasformazione – Alessandro Petruccelli, nato a S.S. Cosma e Damiano (LT) vive e lavora a Formia, Laureato in Lettere, ha insegnato negli istituti superiori. Coniugato con Caterina Giannotti, insegnante di lettere, ha due figlie, Fiorella e Ines anche loro laureate in lettere. I suoi 4 nipoti sono: Salvo, Francesca, Alessandro e Caterina.

L’amministrazione comunale di S.S. Cosma e Damiano (LT) il 9 dicembre 2006 gli ha conferito la cittadinanza onoraria per meriti culturali. In un’epoca segnata da profondi cambiamenti sociali, culturali ed economici, Alessandro Petruccelli ci regala un capolavoro che racconta la storia di una generazione indomabile. “Il Sentiero del Riscatto”, edito da Editori Riuniti, è un romanzo che cattura l’essenza di chi, nato un po’ prima, durante o subito dopo la seconda guerra mondiale, ha saputo trasformare il proprio destino attraverso sacrifici e disagi.

I protagonisti, Rosaria e Vincenzo, incarnano il sogno e la speranza di riscatto di un mondo contadino. Rosaria, studentessa magistrale, e Vincenzo, studente di liceo classico, condividono non solo l’amore per lo studio ma anche un percorso quotidiano fatto di fatica e perseveranza. Ogni mattina, si incontrano sul colle chiamato “pietra rossa” e insieme affrontano un sentiero impervio di quattro chilometri per raggiungere la strada che li condurrà, dopo un’ora di autobus, alla città dove proseguono i loro studi.

La narrazione di Petruccelli è un tributo a questa generazione, la cui educazione è stata un baluardo contro la povertà e l’ignoranza. “La scuola è stata il nostro ideale. Abbiamo studiato perché i nostri genitori avevano sempre torto, abbiamo studiato perché a guardia delle nostre case c’era seduta la povertà; abbiamo studiato perché portavamo vivo nell’animo il fuoco delle bombe. Ogni giorno abbiamo chiesto ai libri come è composto questo mondo; ogni giorno abbiamo chiesto ai libri dov’è la via che conduce alla verità”, scrive l’autore, riecheggiando il sentimento di coloro che hanno visto nell’istruzione la via per riscattarsi da un destino segnato dalla miseria e dalla guerra. 

L’amore che sboccia tra Rosaria e Vincenzo è delicato e intenso, con la natura che funge da testimone e complice del loro legame. La pioggia, il vento, gli alberi, gli animali, le albe e i tramonti diventano scenografie di un sentimento che cresce in maniera non parallela, ma autentica e profonda.

“Il Sentiero del Riscatto” non è solo un romanzo, ma un viaggio emotivo che invita i lettori a riflettere sulle proprie radici e sul valore della determinazione e della resilienza. Alessandro Petruccelli, con una scrittura evocativa e ricca di pathos, riesce a dipingere un quadro vivido e commovente della vita rurale del dopoguerra, rendendo omaggio a coloro che hanno plasmato il nostro presente con il loro passato.

Questo libro è un must per chiunque desideri comprendere l’anima di una generazione che, con coraggio e determinazione, ha saputo riscrivere il proprio destino.