Manca poco all’apertura del “Drive-in del Golfo” nel Comune di Santi Cosma e Damiano, in attesa solo dell’approvazione da parte della Commissione Vigilanza che proprio in questi giorni si riunirà per confermare formalmente la conformità della struttura, a confermarcelo è il Sindaco Franco Taddeo. L’inaugurazione della struttura in Via Porto Galeo in realtà era prevista già a fine febbraio 2020 con uffici e strutture terminate e destinate ad attività permanenti ma a causa dell’emergenza sanitaria Covid19 era stata sospesa. Si tratta di uno spazio all’aperto di circa 50.000 metri quadri e già completamente attrezzato e a norma, con viali di accesso, uscite di sicurezza, piazzali per parcheggio e sosta auto, cabina regia e macchina di proiezione, strutture bar e servizi igienici, dotato di sistema antincendio e di tutti i requisiti necessari allo svolgimento dell’attività cinematografica e di pubblico spettacolo. Inoltre sarà previsto un servizio di prenotazione biglietti on line per gestire il flusso di auto e il numero di spettatori.
La struttura potrà ospitare fino a 5.000 persone che potranno godersi la magia del cinema comodamente dalle proprie auto rivolte verso il maxischermo di 200 metri quadri. Ma l’ampia area si presta anche alla progettazione ed organizzazione di possibili eventi Live e concerti. Un importante occasione per il Comune sancosimese che mette a disposizioni i propri spazi a tutti i Comuni limitrofi con l’obiettivo di sviluppare un turismo comprensoriale da tempo annunciato dai Comuni di Minturno, Formia e Gaeta, con la possibilità di allargarsi verso le zone più interne, andando ad ampliare e a completare l’offerta turistica territoriale.
“Un area che rappresenta attualmente il più grande spazio attrezzato per spettacoli cinematografici ed eventi live nel Sud Pontino – dichiara il sindaco Taddeo – e che sarà a disposizione di tutti i Comuni del Golfo per ospitare eventi e spettacoli all’aperto. L’apertura del Drive-in rappresenta un ulteriore passo verso la realizzazione di un Distretto Turistico Comprensoriale che possa valorizzare e promuovere tutto il nostro Golfo composto sia dalle zone costiere che dalle zone interne come il Comune di Santi Cosma e Damiano. Un’opportunità per tutti i Comuni che potranno garantire un offerta turistica più ampia capace di stimolare le attività ricettive che al momento restano limitate, in quanto legate alla sola stagione estiva e alle zone costiere, e che andrebbe ad attivare nuove forme di turismo (naturalistico, sportivo, termale, ippoturismo, ecc) destagionalizzato”.