Assenteismo scolastico: denunciati otto genitori – A conclusione di mirata attività investigativa da parte dei militari della Compagnia Carabinieri di Formia, sono stati raccolti e sottoposti al vaglio dell’Autorità Giudiziaria di Cassino una serie di elementi a carico di alcuni genitori ritenuti responsabili di aver disatteso l’obbligo dell’istruzione dei propri figli.
Assenteismo scolastico: denunciati otto genitori – In particolare, i militari del Comando Stazione CC di SS Cosma e Damiano hanno denunciato 4 coppie per inosservanza dell’obbligo dell’istruzione elementare dei propri figli minori, sul conto dei quali esercitano la patria potestà. Nello specifico, le indagini, scaturite grazie anche alla segnalazione della Dirigente dell’Istituto scolastico, hanno consentito di appurare che i minori (in totale 6 nati tra il 2007 ed il 2014), senza alcun valido motivo, non frequentavano la scuola. Il servizio rientra in un più ampio piano di controllo del fenomeno nell’ambito del territorio della Compagnia di Formia, volto a contrastare il c.d. “fenomeno dell’assenteismo scolastico” al fine di garantire la formazione scolastica e rafforzare le azioni sinergiche già in atto tra i diversi attori del territorio.
ARTICOLO CORRELATO – Da Scauri a Fondi: Carabinieri e Polizia protagonisti di un inseguimento notturno con arresto: Su quanto riportato ieri ai nostri lettori ci è pervenuto comunicato della Polizia di Stato che pubblichiamo integralmente e che, in sostanza, conferma quanto da noi anticipato: “Personale della Compagnia Carabinieri di Formia (Stazione CC di Scauri, NORM – sezione Radiomobile e Tenenza di Gaeta) e del Commissariato di P.S. di Formia hanno tratto in arresto, per resistenza a P.U. e danneggiamento, un uomo di origini campane cl. 86 per non essersi fermato in più circostanze all’Alt intimato dalle FF.OO. Nello specifico, alle ore 23.30 di domenica 3 aprile, l’uomo a bordo di un autoarticolato ha omesso di fermarsi all’Alt intimato dalla pattuglia della Stazione CC di Scauri di Minturno allorquando transitava sulla variante Appia, altezza distributore “Gaffoil” direzione Napoli – Roma. Iniziava così l’inseguimento cui partecipavano mano a mano altre pattuglie dell’Arma e del Commissariato P.S. di Formia. Nonostante i numerosi tentativi di bloccare il mezzo, l’inseguimento si è protratto per circa un’ora per terminare 40 km dopo in località salto di Fondi dell’omonimo comune, allorquando il conducente usciva fuori strada per aver perso il controllo del mezzo che nel frattempo era andato in fiamme a causa delle scintille provocate dal contatto diretto tra il cerchione anteriore sinistro e l’asfalto, dopo lo scoppio del pneumatico. Le FF.OO. sono così riuscite a far scendere il conducente, che nel frattempo si era barricato all’interno della cabina motrice in fiamme ed a metterlo in sicurezza per poi, sotto il coordinamento della Autorità Giudiziaria di Latina, trarlo in arresto. Sul posto sono intervenuti i VV.FF. di…CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO