SAN VALENTNO, OGNI COSA PARLA D’AMORE: SENTIMENTO UNICO CHE UNISCE IL MONDO – “La musica è per l’anima quello che la ginnastica è per il corpo” Platone. E ancora: “Se la musica è il cibo dell’amore, suonate” William Shakespeare. Ma sono tante le frasi e le canzoni che potremmo citare che parlano del sentimento amoroso forse perché questo è ciò muove ogni cosa come Dante scrisse nella Divina Commedia, nell’ultimo verso del Paradiso (XXXIII): “l’amor che move il sole e l’altre stelle”, con questo verso il Sommo Poeta esprime che l’Amore è il motore di tutte le cose, riuscendo a muovere anche la sua volontà ed è la chiave di tutto il mistero della vita e dell’universo.
Quando non trovate le parole per esprimere ciò che sentite nel vostro cuore, state certi che ci sarà da qualche parte il testo di una canzone che può farlo al posto vostro. Il sentimento dell’amore è universale e i cantautori di tutto il mondo hanno saputo descrivere ogni stato d’animo legato a questo sentimento, riversandolo nelle note e nei testi della loro musica. Ci sono canzoni per dichiararsi, altre per ricordare, altre ancora per curare il dolore e l’assenza di un amore che non c’è più. Ogni genere musicale ha parlato di amore e ha lasciato un segno nella storia della musica mondiale e ognuno di noi ha il suo genere preferito, che sia rock, rap o pop.
La data scelta per celebrare la festa “degli innamorati”, ma per essere precisi dell’amore in ogni sua forma, ricorre ogni 14 febbraio, giorno dedicato all’omonimo Santo: San Valentino. L’origine di questa festività ha radici molto lontane, San Valentino da Terni fu un vescovo cristiano che morì a Roma il 14 febbraio 273, che secondo una leggenda, nel 270, si recò a Roma per predicare il Vangelo e cercare di convertire i pagani e nonostante il tentativo dell’imperatore Claudio II di convincerlo ad abiurare la propria fede, Valentino non solo si rifiutò ma tentò di convertire l’imperatore stesso, che decise di non condannarlo a morte ma di affidarlo ad una famiglia nobile. San Valentino venne invece arrestato sotto l’imperatore Aureliano e dopo essere catturato dai soldati romani, subì il martirio e la decapitazione per opera del soldato Furius Placidus, secondo gli ordini dell’imperatore Aureliano.
Il suo corpo venne seppellito a Terni, nel luogo dove nel corso del IV secolo è poi stata costruita la basilica a lui dedicata e dove attualmente sono custodite le sue reliquie. Oggi la festa di San Valentino viene celebrata in tutto il mondo il giorno della morte del santo e tale festività venne istituita nel 496 da Papa Gelasio I mentre per quanto riguarda la pratica di scambiarsi piccoli pensieri tra innamorati, sembrerebbe risalire all’Alto Medioevo con il circolo di Geoffrey Chaucer e la “nascita” dell’amor cortese. Mentre nei paesi anglosassoni, in questo giorno, gli innamorati si scambiano i cosiddetti “valentine”, bigliettini d’amore a forma di cuore o con immagini che rimandano all’idea dell’amore romantico. Secondo la Greeting Card Association, ogni anno per questa ricorrenza vengono inviati circa un miliardo di biglietti d’auguri.
Ma sono tanti gli eventi organizzati per celebrare questa giornata, c’è chi lo fa con un fiore, chi organizzando una cena romantica, ognuno può celebrare l’amore come vuole, anche senza fare nulla, semplicemente esserci per l’altro. Persino Poste Italiane ha dedicato nel 2023 una cartolina filatelica “L’amore è…”. Ma l’amore non è solo quello tra gli innamorati, sono tante le sue forme come, ad esempio, l’amore di una madre per i suoi bambini o l’amore di un figlio per i genitori e poi c’è l’amore tra i popoli, che scelgono di vivere nel dialogo e nella pace, oggi, però questo sentimento è stato schiacciato in nome delle guerre ma noi vogliamo credere che invece, in nome dell’amore, possa al più presto finalmente realizzarsi la pace in queste terre e che i loro popoli, straziati e sofferenti, possano ritornare a vivere in armonia. Questo è il più grande regalo d’amore che possiamo augurarci di dare e ricevere.