Ricciola, pesce azzurro con carni bianche. Le proposte del ristoratore Michele Chinappi – Nel mese di maggio è tipico trovare in abbondanza nei nostri mari la ricciola (nome scientifico Seriola dumerili). Pesce pelagico, gli adulti si trovano più frequentemente in mare aperto, mentre i soggetti giovani vivono in prossimità delle coste. Si avvicinano a queste anche durante il periodo della frega a fine primavera ed in estate. La Ricciola è una forte nuotatrice dotata di particolare resistenza. Seguono dei flussi migratori e poiché il Mar Mediterraneo è un mare chiuso loro effettuano un circolo nel mare e proprio nel mese di maggio il passaggio delle ricciole avviene nel Mar Tirreno.
Ricciola, pesce azzurro con carni bianche. Le proposte del ristoratore Michele Chinappi – La ricciola è un pesce a metà tra il pesce azzurro e il pesce bianco. La sua carne è salutare, tendente al marrone, molto compatta e ha proprietà nutritive come il pesce azzurro ma nello stesso tempo la sua carne è saporita come il pesce bianco. La ricciola è un pesce che può essere utilizzato, ad esempio, come carpaccio oppure può essere utilizzato con la pasta e pomodorini mentre per secondo può essere cucinato al forno con patate o con carciofi oppure può essere cucinato all’acqua pazza cioè un brodetto con acqua di mare e pomodorini. Lo chef Marco Bisleti oggi propone un tris di tartare di ricciola.
Ricciola, pesce azzurro con carni bianche. Le proposte del ristoratore Michele Chinappi – Ingredienti per 4 persone:
600 gr di mollica di ricciola
1 mela
4 more
1 ciuffetto di lattughino
Un cucchiaio di confettura di cipolla
Sale q.b.
Pepe nero
Olio evo
Per la preparazione: tagliare la ricciola a piccoli pezzi rigorosamente a punta di coltello mettere in una ciotola condire con sale olio e pepe. Prendere un coppa pasta e fare delle piccole formine di 60 gr di pesce.Poi condire sopra con mela e more. Con un cucchiaino di composta di cipolla e un altro ancora con lattughino aggiungere un filo di olio e bon appetit! Vino suggerito Pinot grigio CAVICI delicato e profumato che contrasta il sapore intenso della ricciola. Le sue note floreali di frutta bianca accompagnano benissimo il condimento della tartare.