Chiediamo a due bravi e determinati istruttori quali Alfonso Gusman e Michele Abbattista chi sono gli operatori di chinesiologia? Ci spiegano: “l’operatore chinesiologico è quella figura professionale, laureata in scienze motorie, preposta alla somministrazione di attività fisica mediante la quale riesce a fornire ad una persona uno strumento di benessere psicofisico in ambito di prevenzione, riabilitazione e prestazione nell’area sportiva. Nella città di Formia esiste una realtà che si chiama Centro Sportivo Pegaso Sport Club ASD sito in via Olivastro Spaventola, zona Mercato Nuovo, adiacente Cinema Multisala del Mare, la nostra struttura si aggira intorno ai 850 mq di spazio ed è fornita di qualsiasi attrezzatura l’utente possa avere bisogno. La nostra storia è iniziata molti anni fa, dopo un percorso di studi universitari per raggiungere gli obiettivi prefissati e garantire ai nostri soci la giusta professionalità e tutela di cui tutti in genere avrebbero bisogno”.

In cosa consistono i vostri trattamenti? “Nello specifico il lavoro che viene svolto è basato sulla tonificazione e accrescimento muscolare con le conoscenze in ambito scientifico di prevenzione e salute, protocolli di rieducazione posturale, percorsi di prevenzione e mantenimento delle patologie come ipertensione, obesità, diabete ecc. Una parte del nostro lavoro riguarda anche la preparazione ai concorsi delle forze armate, seguiamo i ragazzi nel loro percorso atletico per tutte le prove fisiche che dovranno affrontare”.

Come il covid -19 ha inciso sul vostro lavoro? “Con l’inizio pandemico da covid-19 e le conseguenze che ha portato soprattutto nel mondo dello sport e del fitness, il governo si è reso conto che determinate attività motorie sono di fondamentale importanza per quei soggetti aventi problematiche di salute tanto da voler finalmente arrivare ad inquadrare e riconoscere come figura professionale il laureato in scienze motorie. Quest’ultimo è unica figura con le giuste competenze, per la salvaguardia del benessere del cittadino. A riguardo noi vogliamo invitare le persone a seguire un percorso di vita sano e di movimento anche per uscire più forti e consapevoli dal brutto momento che abbiamo vissuto e stiamo vivendo”.